BOILER ISTANTANEI


 

Il boiler a gas istantaneo (o scaldabagno a gas istantaneo) è la risposta alle esigenze della società contemporanea. Da una parte infatti riduce al minimo i tempi di attesa, permettendo di usufruire in pochi attimi di acqua calda per uso sanitario ad una temperatura che arriva anche a 40 gradi e oltre, e dall’altra possiede grandi potenzialità energetiche che si traducono nell’abbattimento dei consumi. Ci sono due tipi di scaldabagni a gas, elettronici, e meccanici e  si differenziano principalmente nel funzionamento:

 

• Boiler Elettronici. Sono dotati di una valvola flussostrata che, al momento dell’apertura del rubinetto sente il passaggio dell’acqua. Quindi lo scaldabagno apre la valvola del gas, e il bruciatore scalderà l’acqua di passaggio. Tutto questo viene controllato tramite una piccola scheda di gestione.
• Boiler Meccanici. Non posseggono alcuna scheda di gestione delle varie fasi, e tutto avviene grazie alla pressione dell’acqua. Quando si apre l’acqua, la pressione della stessa, farà aprire una membrana e uno spillo. Spingendo la valvola del gas farà partire la fiamma nel bruciatore, scaldando l’acqua.