ISOLAMENTO SOLAI


IL 35% DEL CALORE DELLE VOSTRE ABITAZIONI SI DISPERDE DAL SOLAIO

 

L'isolamento termico dei solai è cruciale per il risparmio energetico, già nel Decreto Legislativo 311/06 è previsto l'obbligo di coibentare le strutture orizzontali di abitazioni e di immobili ad uso commerciale.

 

 

Esistono 3 tipi di solaio:

• Di copertura, è l'elemento che sostiene una copertura piana, o divide dal sottotetto.
• Controterra, è il primo solaio posto sopra le fondamenta dell'edificio (dispersione del 17% di calore).
• Intermedio, è l'elemento di divisione tra un piano e l'altro.

 

 

Le dispersioni termiche maggiori riguardano i primi due solai, ma anche negli ultimi il punto di congiunzione tra soletta e pareti crea spesso ponti termici che possono portare problemi di muffa e condense. L'ultimo piano riscaldato tende a disperdere calore verso l'alto e, se non trova sulla soletta una barriera, facilita lo scambio termico con il sottotetto freddo. Ciò comporta un aumento dei consumi poiché l'impianto termico deve lavorare di più per mantenere la temperatura ottimale dentro i locali.

 

I VANTAGGI

 

 

L'isolamento termico del solaio permette di:

• Migliorare il comfort dell'ultimo piano abitabile. 
• Risparmiare, poiché meno calore disperso equivale a un minor utilizzo degli impianti di riscaldamento o di combustione.
• Realizzare una riqualificazione energetica ad un costo contenuto.
• Aumentare il valore dell'immobile.
• Contribuire a limitare le emissioni di gas ad effetto serra

 

LE TIPOLOGIE

 

• ISOLAMENTO TERMICO SOLAIO CALPESTABILE. Un buon isolante termico per un solaio calpestatile dovrà avere una notevole resistenza alla compressione. Gli isolanti in schiuma poliuretanica o polistirene estruso (XPS) sono i più adatti, perché uniscono: ottima resistenza meccanica e all'acqua, durata nel tempo, facilità di posa e ottime capacità isolanti (sia termiche che acustiche).

 

 

• ISOLAMENTO TERMICO SOLAIO CONTROTERRA. Questo solaio può essere soggetto a umidità di risalita, visibile poichè causa macchie di umidità sulla sulla parte bassa delle pareti. Per evitarlo, si crea un isolamento a più strati composto da: guaina impermeabile di sicurezza, strato isolante, barriera antipolvere massetto armato sul quale andrà poggiata la pavimentazione. I pannelli più adatti a questo genere di utilizzo sono quelli in schiuma poliuretanica, rivestiti per resistere alla sfiammatura della guaina.

 

• ISOLAMENTO TERMICO SOLAIO INTERPIANO. I punti deboli di un solaio inter piano sono: la mancanza di un adeguato isolamento acustico e i ponti termici nel punto in cui la soletta si innesta alla parete. Come per i solai calpestabili, per i solai intervieni si useranno pannelli traspiranti, con ottime proprietà di isolamento termoacustico e capaci di reggere carichi elevati.