CALDAIE A GASSIFICAZIONE DI LEGNA

 

Risparmiare sui costi del riscaldamento, rafforzare l‘economia locale e rispettare l‘ambiente: riscaldare con il legno conviene. Il legno ricresce costantemente nei nostri boschi locali, è dunque economico ed a prova di crisi. Questa materia prima naturale è considerata ad impatto zero in fatto di CO2, il che significa che durante la sua combustione non viene rilasciato più CO2 di quello che l‘albero ha assorbito durante la sua crescita. Nessuna caldaia a ceppi di legna funziona in modo completamente automatico, ma ETA vi libera da gran parte del lavoro, grazie a: aggiunta di legna senza fiammiferi né carta, pulizia dello scambiatore di calore con un movimento della mano ed estrazione della cenere dalla parte anteriore.

 


ETA SH

Economica e comoda

 

ETA ha la soluzione ideale per tutti coloro che utilizzano come combustibile l‘economicissima legna e che, quando ne hanno voglia, desiderano godersi comunque la comodità del funzionamento completamente automatico. La caldaia ETA SH può essere ordinata con una flangia a cui è possibile collegare facilmente una caldaia a pellet (anche in un secondo momento, senza necessità di trasformare il sistema di riscaldamento o di eseguire un collegamento alla canna fumaria) completamente automatica. ETA SH assicura un riscaldamento ecologico e costi d'esercizio ridotti in case unifamiliari, plurifamiliari e fattorie.

 

 

La ETA SH è più di una caldaia a legna. Con questa caldaia avete sotto controllo tutto il riscaldamento e la preparazione dell'acqua calda sanitaria. Inoltre nella gestione della caldaia a legna è possibile integrare:

 

Impianto solare: grazie al modulo di stratificazione ETA l'impianto solare si integra perfettamente e, con collettori da 8/12m², nelle belle giornate l'acqua calda viene fornita per intero dall'energia solare gratuita

• Puffer: nelle giornate più calde viene generato più calore di quello necessario per il riscaldamento; è possibile accumularlo nel puffer, per poi utilizzarlo quando serve. In estate basta che la caldaia venga messa in funzione ogni due giorni, affinché sia poi disponibile acqua calda sufficiente per i giorni a venire

• Gestione puffer: combinata con l'avviamento rapido assicura un riscaldamento particolarmente veloce della casa. Se disponibile calore residuo nel puffer, si accelera ulteriormente il processo di riscaldamento

Rialzo automatico della temperatura di ritorno con miscelatore: protegge la caldaia dalla corrosione e consente di risparmiare energia, usando in modo ottimale il calore residuo al termine della combustione.

Modulo acqua calda sanitaria: prepara al momento e in maniera igienica l'acqua calda per la doccia, per bere o per lavare le stoviglie. Al suo posto è anche possibile integrare un boiler ACS convenzionale. 

Caldaia aggiuntiva: è possibile integrare caldaie a gasolio, a gas o a pellet, avviate dalla caldaia a legna.

 

 

Migliore è la combustione, maggiore è l‘efficienza e dunque minori sono le emissioni. Per questo è necessario ossigeno in quantità variabile a seconda del tipo di legna e della sua stagionatura. La regolazione della combustione di ETA è un sistema di precisione che regola accuratamente l‘adduzione di ossigeno e dunque la temperatura nella camera di combustione. Questo ventilatore, con regolazione del numero di giri, assicura una depressione costante nella caldaia, garantendo la massima silenziosità. Non importa quanto sia pieno il vano di carico, potete aggiungere combustibile in qualsiasi momento e senza nessun pericolo. Infatti, all'apertura dello sportello, l‘aspiratore si accende automaticamente impedendo la fuoriuscita di gas combusti. Inoltre l‘aspiratore assicura l‘adduzione di ossigeno nella camera di combustione che garantisce una combustione ideale e il miglior utilizzo del combustibile. Due prese d‘aria automatiche regolano l‘adduzione di aria primaria e secondaria esattamente in base al fabbisogno. In questo modo l‘ossigeno presente nella camera di combustione non è mai insufficiente e il combustibile può essere sfruttato sempre appieno. Il fatto che l‘ossigeno presente nella camera di combustione non sia mai troppo e che le temperature non possano diventare troppo alte aumenta la durata della caldaia.

 

 

Che riscaldiate con faggio o abete, che aggiungiate pezzi di legno grandi o piccoli, che la caldaia inizi a riscaldarsi o sia in pieno funzionamento, la combustione è sempre ideale se la quantità dell‘aria adottata è corretta. Una sonda lambda collocata correttamente è il cervello della tecnica di combustione. Regola la quantità di ossigeno necessaria di volta in volta, garantendo rendimenti elevati e ridotte emissioni. Inoltre l'adduzione mirata di aria nel tubo dello scambiatore di calore assicura i massimi rendimenti ed uno scambio uniforme del calore. La pulizia avviene quasi da sola: basta tirare la leva di pulizia e lo scambiatore di calore è pulito. Non serve aprire sportelli di pulizia né entrare in contatto con la sporcizia.

 

 

Per bruciare in modo completo ed efficiente, il legno ha bisogno fino a 1.100 °C di calore. Affinché la camera di combustione possa resistere a questa sollecitazione per molti anni, non solo i materiali sono della massima qualità, bensì anche la struttura. Essa è infatti costituita da più strati collegati tra di loro da giunti di dilatazione. Evitano che le variazioni di temperatura portino a tensioni nelle piastre e quindi successivamente alla formazione di crepe. Le griglie in ghisa termostabili guidano le fiamme nella camera di combustione. Al di sotto si trovano gli ugelli dell'aria che sono necessari alla combustione completa.

 

 

Sono finiti i tempi di pulsanti e regolatori disposti in modo confuso: poiché con il touchscreen di ETA SH è possibile procedere comodamente e facilmente a tutte le impostazioni, tramite icone molto intuitive. Che si tratti di comandare l'accensione controllata, gestire il puffer, regolare i circuiti di riscaldamento in funzione della temperatura esterna con programma settimanale, controllare la resa dell'impianto solare o sorvegliare tutte le funzioni e tutti gli azionamenti: potrete toccare l'icona giusta in modo intuitivo e senza necessità del manuale di istruzioni. La caldaia dispone di una porta LAN per il collegamento a internet. Mediante smartphone, tablet o computer potrete controllare il vostro riscaldamento da qualsiasi luogo!

 

DATI TECNICI

ETA SH è disponibile in 5 modelli di differente potenza: SH 20, SH 30, SH 40, SH 50 e SH 60.

 

 

Dimensioni: 

H 1495 x L 588 x P 940 mm (SH 20/SH 30)

H 1675 x L 688 x P 1015 mm (SH 40/SH 50/SH 60)

Potenza Nominale: da 10 a 20 kW/ da 15 a 30 kW/ da 20 a 40 kW/ da 20 a 49,9 kW/ da 20 a 60 kW

Rendimento Nominale: 91,6/ 89,3/ 91,4/ 91,4/ 91,4 %

Peso: 580/ 583/ 791/ 793/ 795 kg

 



ETA SH TWIN

La caldaia combinata a legna e pellet

 

ETA ha la soluzione ideale per tutti coloro che utilizzano come combustibile l‘economicissima legna e che, quando ne hanno voglia, desiderano godersi comunque la comodità del funzionamento completamente automatico. La ETA TWIN è costituita da due caldaie di qualità che si integrano perfettamente a vicenda. Le due caldaie del sistema ETA TWIN funzionano perfettamente insieme. Se la caldaia a legna finisce il combustibile, lo comunica. Se non si aggiunge legna entro un periodo di tempo liberamente selezionabile, la caldaia a pellet subentra automaticamente e funziona finché non si aggiunge nuovamente legna alla caldaia a legna. Così casa vostra resta calda anche se vi assentate a lungo.

 

 

La ETA SH Twin è automaticamente facile! La cenere viene trasportata automaticamente dalla camera di combustione al box cenere, con una capacità di 16/25 litri. Lì viene fortemente compressa in modo da dover svuotare il contenitore solo da due a tre volte per ogni stagione di riscaldamento. Anche lo scambiatore di calore si pulisce da solo attraverso dei turbolatori completamente automatici. Ciò garantisce sempre i massimi rendimenti! Questa caldaia è dotata di un sistema sicuro. La chiusa girante protegge con assoluta sicurezza dai ritorni di fiamma: la combustione deve avvenire nella camera di combustione e in nessun altro punto. Attraverso una coclea di dosaggio i pellet giungono alla chiusa girante esattamente nella quantità che la chiusa girante può accogliere. Pertanto i pellet non possono incastrarsi, non si schiacciano e non si rompono. Grazie a questo sistema sviluppato da ETA, i bordi di tenuta della chiusa girante non subiscono usura. Il sistema resta sicuro per tutto ciclo di vita della caldaia.

 

 

La gestione della caldaia a legna e di quella a pellet è comodamente gestibile tramite il pratico schermo touchscreen. La ETA SH Twin è dotata di un deposito dove vengono stoccati fino 60 kg di pellet che saranno immediatamente disponibili per il riscaldamento. Per chi desidera maggior spazio per stoccare il pellet, può essere costruito un deposito che non necessita per forza l'installazione nelle vicinanze della caldaia e può trovarsi a fino a 20 m di distanza. Chi non trova spazio in casa può installare il deposito anche in un edificio annesso o in un serbatoio interrato. L'unica condizione obbligatoria è che il deposito sia asciutto in modo che i pellet non si gonfino. I pellet giungono alla caldaia attraverso:

 

Coclea di estrazione: si estende per tutta la lunghezza del deposito, può essere lunga fino a 5 m e dosa i pellet provenienti dal deposito nei flessibili di trasporto che portano alla caldaia. Da qui i pellet vengono ulteriormente trasportati con una turbina d'aspirazione, che si occupa di pulire anche i tubi flessibili. 

Sonde di aspirazione: i pellet scivolano lungo il fondo di legno liscio e inclinato direttamente fino alle 4 sonde di aspirazione, le quali estraggono alternativamente i pellet dal deposito. Condizione per questo sistema è che il deposito si trovi allo stesso piano della caldaia o ad uno più alto, e che non sia più lungo di 4 metri. A differenza della coclea, le sonde di aspirazione non svuotano completamente il deposito.

 

 

DATI TECNICI

Il bruciatore a pellet Twin, abbinabile alla caldaia a legna ETA SH è disponibile in 4 modelli: TWIN 20, TWIN 26, TWIN 40 e TWIN 50.

 

 

Dimensioni: 

H 1290 x L 790 x P 570 mm (TWIN 20 e TWIN 26)

H 1249 x L 810 x P 591 mm (TWIN 40 e TWIN 50)

Potenza Nominale: da 6 a 20 kW/ da 7,5 a 26 kW/ da 12 a 40 kW/ da 14,3 a 49,9 kW

Rendimento Nominale: 92/ 91,5/ 91/ 90,7 %

Peso (legna+pellet): 728/ 990 kg