ÖkoFEN è sinonimo di un riscaldamento moderno ed efficiente con un'energia ecologica e rinnovabile, i pellet di legno. ÖkoFEN ha sviluppato la prima caldaia a pellet omologata e la prima caldaia a pellet a condensazione al mondo. Il vivace spirito innovativo risulta evidente nelle concezioni di magazzinaggio intelligenti, nel comodo display touch e nelle soluzioni per gli edifici a basso consumo energetico. Le caldaie ÖkoFEN sono dotate di braciere multisegmento, controllo pressione negativa e sensore di camera combustione, questi componenti mantengono basse le emissioni, aumentano l’efficienza e fanno si che la potenza della caldaia si adegui in maniera ottimale alle esigenze della casa. I modelli Condens possiedono un'efficienza di altissimo livello. La nuova generazione di tecnica a condensazione tira fuori più energia dal pellet, raggiungendo rendimenti fino a 15% in più rispetto alle caldaie a pellet classiche.

 


CALDAIE CON TECNOLOGIA TRADIZIONALE

Una tecnologia consolidata in una caldaia moderna

 

Con le caldaie ÖkoFEN potrai iniziare la stagione invernale in modo comodo e funzionale e risparmiare fin da subito sulle spese di riscaldamento. Con le moderne caldaie a pellet puoi investire in un combustibile sostenibile come il pellet e anche approfittare degli incentivi statali per sostituire la vecchia caldaia. 


PELLEMATIC COMPACT

Caldaia essenziale, massima potenza

 

 

La Pellematic Compact offre il massimo comfort di una caldaia a pellet. La pulizia, la rimozione della cenere e l'accensione funzionano in modo totalmente automatico, affidabile ed estremamente silenzioso. La cenere deve essere svuotata solo 2 volte all’anno. Pellematic Compact, oltre alla struttura estremamente salvaspazio, è disponibile in numerose potenze, che la rendono adatta a pressoché tutte le abitazioni unifamiliari. Grazie alla regolazione della combustione ECC ad alta efficienza si possono raggiungere rendimenti fino al 96,7%. Lo speciale scambiatore consente inoltre il funzionamento con temperature fumi basse (fino a 70 °C), per un ulteriore risparmio sulle spese di riscaldamento.

 

 

DATI TECNICI

Pellematic Compact è disponibile in 4 modelli con differente potenza: Compact 10, 12, 14 e 16.

 

 

Dimensioni: H 1450 x L 732 x P 724 mm

Potenza Nominale: 10/ 12/ 14/ 16 kW

Rendimento Nominale: 96,7/ 96,5/ 96,2/ 95,7 %

Peso: 338 kg

Uscita Fumi: Ø 130 mm

 



PELLEMATIC

Comfort e tecnica ai massimi livelli

 

Pellematic vanta una tecnologia consolidata che convince per la massima affidabilità e l’eccellente qualità della lavorazione, configurandosi sempre come la soluzione ottimale quando si deve sostituire la caldaia. La potenza della caldaia viene determinata esattamente sul fabbisogno, consentendo quindi uno sfruttamento ottimale dell’impianto di riscaldamento e un minore consumo di pellet. Questa caldaia offre anche il vantaggio di poter essere regolata in modo flessibile in base al fabbisogno. Se un ampliamento dell’abitazione o un isolamento richiedono maggiore/minore quantità di calore, basterà regolare la potenza in base al fabbisogno effettivo, senza dover sostituire completamente la caldaia. 

 

 

Le emissioni della caldaia sono già da anni inferiori alle soglie previste dalla legge sul controllo delle emissioni. Ciò è reso possibile dal sistema di combustione controllata: la tecnologia Efficient Combustion Control (ECC). L’accensione, la correzione del combustibile e la pulizia quotidiana sono totalmente automaticheLa cenere viene comodamente smaltita tramite il box cenere in modo pulito, senza creare polvere. La centralina della caldaia segnala per tempo quando è necessario svuotare il box.

 

 

DATI TECNICI

Pellematic è disponibile in 6 modelli di differente potenza: Pellematic 10, 12, 15, 20, 25 e 32.

 

 

Dimensioni: 

H 1392 x L 1130 x P 814 mm (PE 10,12,15, 20)

H 1592 x L 1186 x P 870 mm (PE 25, 32)

Potenza Nominale: 10/ 12/ 15/ 20/ 25/ 32 kW

Rendimento: da 92 a 95 %

Peso: 350/ 430 kg

Uscita Fumi: Ø 130/ 150 mm

 



PELLEMATIC CON RIEMPIMENTO MANUALE

Per passare facilmente e velocemente al pellet

 

La Pellematic con serbatoio funziona in modo totalmente automatico e fornisce i numerosi vantaggi della serie: sensore camera di combustione per una combustione uniforme, regolazione intuitiva mediante touch screen ecc. Solo il riempimento pellet è manuale, risparmiando l’investimento e lo spazio per un magazzino. Se si dovesse optare per un riempimento totalmente automatico in un secondo tempo, l’impianto può essere integrato con un serbatoio in tessuto. La Pellematic con serbatoio può essere equipaggiata con un sensore di livello opzionale, che rileva automaticamente il livello di pellet nel serbatoio. La centralina ricorda per tempo di fare rifornimento di pellet, evitando di rimanere a secco.

 

 

Anche in termini di potenza, la caldaia può essere adeguata alle esigenze con grande flessibilità: grazie alla costruzione modulare. Se un ampliamento dell’abitazione o un isolamento richiedono maggiore o minore quantità di calore, basterà regolare la potenza in base al fabbisogno effettivo, senza dover sostituire completamente la caldaia. Come tutte le caldaie ÖkoFEN, è dotata della regolazione estremamente efficiente della combustione ECC (Efficient Combustion Control) mediante braciere multisegmento, sensore camera di combustione e controllo della pressione negativa. Questo sistema fa sì che la caldaia duri a lungo e funzioni in modo sicuro riducendo la spesa per i ricambi.

 

 

DATI TECNICI

Pellematic Manuale è disponibile in 6 modelli di differente potenza: Pellematic 10, 12, 15, 20, 25 e 32.

 

 

Dimensioni: 

H 1450 x L 1298 x P 814 mm (PE 10,12,15, 20)

H 1450 x L 1354 x P 870 mm (PE 25, 32)

Potenza Nominale: 10/ 12/ 15/ 20/ 25/ 32 kW

Rendimento: da 92 a 93 %

Peso: 370/ 450 kg

Capacità serbatoio pellet: 130 kg

Uscita Fumi: Ø 130/ 150 mm

 



PELLEMATIC MAXI

La caldaia a pellet di legno per grandi impianti

 

Pellematic Maxi si basa sulla tecnica consolidata della serie Pellematic e la sfrutta in una caldaia da 56 kW, particolarmente apprezzata nel settore industriale e commerciale. Si contraddistingue per le soluzioni all’insegna del comfort: può essere equipaggiata con un controllo del livello di riempimento opzionale ed è dotata di un box cenere di serie. Pellematic Maxi vanta l’efficiente tecnologia di combustione ECC e la correzione flessibile del combustibile. Quando occorre tanto calore, la Pellematic Maxi può essere collegata in batteria. Sono sufficienti fino a 4 caldaie per ottenere fino a 224 kW di potenza. 

 

 

Con il regolatore Pelletronic Touch è possibile accedere alla caldaia in qualsiasi momento e consultarne tutti i dati sul computer oppure sullo smartphone. L'interfaccia utente mobile è chiara e ordinata proprio come l’elemento di comando posizionato sulla caldaia stessa. Pellematic Maxi è inoltre dotata di braciere multisegmento, il quale con il suo movimento regolare della brace, garantisce l’autopulizia del braciere, assicurando così una qualità elevata e costante della combustione.

 

 

DATI TECNICI

Pellematic Maxi è disponibile in 3 modelli di differente potenza: Pellematic Maxi 36, 48 e 56.

 

 

Dimensioni: H 1553 x L 862 x P 1297 mm

Potenza Nominale: 36/ 48/ 56 kW

Rendimento: da 92 a 95 %

Peso: 605 kg

Uscita Fumi: Ø 180 mm

 



PELLEMATIC AIR

Il generatore di aria calda a pellet: molto più che aria calda!

 

Quando non c’è un circuito di riscaldamento per l’acqua, il sistema di riscaldamento adatto è l’innovativo generatore di aria calda Pellematic Air, che assicura calore costante e affidabile in ogni immobile senza la costosa installazione di una caldaiaCon una potenza tra 30 kW e 60 kW, è la soluzione ideale per riscaldare facilmente serre, officine, capannoni, tende e stalle oppure per asciugare edifici. Dotata di 4 ventilatori che funzionano silenziosamente e consumano poca corrente. Grazie alla consolidata tecnologia Pellematic, si fa notare per la combustione pulita ed efficiente e raggiunge rendimenti fino al 96,8%.

 

 

Pellematic Air si comanda mediante display intuitivo o comodamente tramite app ovunque ci si trovi. La temperatura controllata e l’alimentazione pellet totalmente automatica mediante serbatoio in tessuto assicurano massimo comfort di riscaldamento. Il braciere multisegmento, il controllo della pressione negativa e il sensore camera di combustione assicurano emissioni contenute, rendimento sempre elevato e adeguamento ottimale della potenza ai requisiti dell’edificio. Il movimento regolare della brace garantisce l’autopulizia del braciere, assicurando una qualità elevata costante della combustione. L’accensione, la correzione del combustibile e la pulizia quotidiana sono totalmente automatiche. La cenere viene comodamente smaltita in modo pulito tramite box cenere Comfort (optional) senza produrre polvere. La centralina segnala per tempo quando è necessario svuotare il box.

 

 

DATI TECNICI

Pellematic Air è disponibile in un solo modello: Pellematic Air 30.

 

 

Dimensioni: H 1595 x L 1196 x P 1310 mm

Potenza Nominale: 30 kW

Rendimento: 93,8%

Peso: 367 kg

Uscita Fumi: Ø 150 mm

 



CALDAIE CON TECONOLOGIA A CONDENSAZIONE

Le caldaie che sfruttano il calore latente nei fumi.

 

Le caldaie a condensazione a pellet di nuova generazione sono particolarmente economiche ed efficienti. Nella normale combustione del pellet il vapore acqueo presente nei fumi viene espulso dal camino senza essere utilizzato. Nella tecnica di condensazione invece, il vapore acqueo viene raffreddato al di sotto della temperatura di condensazione, formando così una condensa liquida che, ritrasformata, produce calore. L' ulteriore calore ricavato viene restituito all’impianto di riscaldamento e può essere utilizzato.


PELLEMATIC CONDENS

Caldaia a pellet compatta dal rendimento elevato

 

La caldaia a condensazione Pellematic Condens rappresenta una nuova pietra miliare. Grazie all’innovativa tecnologica Condens, è la prima caldaia a condensazione a pellet al mondo a poter essere integrata in tutti gli impianti di riscaldamento. Questa caldaia innovativa può essere installata con grande flessibilità anche con temperature di ritorno più elevate, come spesso avviene nelle ristrutturazioni. L’eccellente rendimento fino al 107,3%, la costruzione compatta e l’ingombro ridotto, così come la disposizione intelligente di tutti i collegamenti, rendono la Pellematic Condens un apparecchio unico nel suo genere, che sfrutta quasi completamente il potere calorifico del pellet latente nei fumi.

 

 

Pellematic Condens è una delle caldaie a pellet più compatte sul mercato e può essere installata in quasi tutti i locali caldaia. Dotata della tecnologia di combustione unica sviluppata da ÖkoFEN consente, grazie ai suoi 3 componenti (braciere multisegmento, sensore camera di combustione e misurazione della pressione negativa), una combustione ad elevata efficienza e a basse emissioni. Grazie al pregiato acciaio inossidabile utilizzato per produrre la camera di combustione e lo scambiatore a condensazione, la Pellematic Condens può ridurre la temperatura caldaia a fino a 28 °C. In questo modo, il sistema funziona in modo più economico ed efficiente rispetto a una caldaia a pellet tradizionale. Inoltre la tecnologia condensazione consente un minor consumo di pellet e quindi un risparmio fino al 15% sulle spese di riscaldamento. La Pellematic Condens può anche essere equipaggiata con il pacchetto eReady, ideale per le case unifamiliari, che consente di generare elettricità e calore tutto l'anno dal pellet stesso.

 

 

DATI TECNICI

Pellematic Condens è disponibile in 5 modelli di differente potenza: Condens 10, 12, 14, 16 e 18.

 

 

Dimensioni: H 1425 x L 1142 x P 724 mm

Potenza Nominale: 10/ 12/ 14/ 16/ 18 kW

Rendimento riscaldamento: 98,7/ 97,8/ 96,9/ 95,9/95 %

Rendimento condensazione: 105,5/ 106/ 106,4/ 106,9/ 107,3 %

Peso: 294 kg

Uscita Fumi: Ø 132 mm

 



PELLEMATIC SMART XS

Caldaia a condensazione a pellet con produzione di acqua calda

 

Smart XS è estremamente compatta e offre tutto ciò che serve in un locale caldaia in soli 0,9 metri quadrati. La Pellematic Smart XS convince per la soluzione all-in-one, che unisce 4 funzioni in 1 caldaia: la tecnica di condensazione a pellet, i gruppi per i circuiti di riscaldamento, un modulo acqua sanitaria per la produzione di acqua calda e un puffer da 335 litri. Smart XS è realizzata con la straordinaria tecnica di condensazione Condens, che sfrutta il calore residuo contenuto nei fumi per riscaldare, ed è così flessibile da essere in grado di abbinarsi a tutti i tipi di impianti di riscaldamento (radiatori, pavimento..) 

 

 

Pellematic Smart XS è totalmente automatica. La cenere prodotta deve essere svuotata solo 1-2 volte all’anno. Pulizia, rimozione cenere e accensione automatica funzionano in modo affidabile ed estremamente silenzioso. La caldaia dispone di uno scambiatore solare integrato. Con 2-3 collettori solari Smart XS diventa ancor più ecologica e consente un maggiore risparmio di denaro. Braciere multisegmento, controllo della pressione negativa e sensore camera di combustione assicurano emissioni ridotte, un rendimento elevato e un adeguamento ottimale della potenza ai requisiti dell’abitazione.

 

 

DATI TECNICI

Pellemati Smart Xs è disponibile in 5 modelli di differente potenza: Smart XS 10, 12, 14, 16 e 18.

 

 

Dimensioni: H 1820 x L 1040 x P 850 mm

Potenza Nominale: 10/ 12/ 14/ 16/ 18 kW

Rendimento riscaldamento: da 95,7 a 95,4 %

Rendimento condensazione: da 101,2 a 101 %

Contenuto d'acqua: 335 lt

Peso: 415 kg

Uscita Fumi: Ø 132 mm

 



PELLEMATIC PLUS

La caldaia economica

 

Pellematic Plus consente di riscaldare in modo particolarmente economico. Grazie all’innovativa tecnica di condensazione, si può risparmiare fino al 12% di combustibile, a tutto vantaggio del portafoglio e anche dell’ambiente. Pellematic Plus è realizzata con la tecnica di condensazione Condens, che permette al girofumi di raffreddare e condensare i fumi il più possibile per ricavarne ulteriore calore, raggiungendo così rendimenti fino al 106%. Grazie a questa tecnica, i fumi vengono puliti in modo completamente naturale. Le polveri sottili contenute in questi si legano nella condensa anziché sfuggire attraverso il camino. Pellamatic Plus si configura quindi come una caldaia con bassi valori di emissioni in polveri.

 

 

 

Pellematic Plus è dotata di regolazione estremamente efficiente di combustione ECC mediante braciere multisegmento, sensore camera di combustione e controllo della pressione negativa. Questo sistema assicura: lunga durata della caldaia, combustione pulita ed efficiente e bassi costi per ricambi. Pellematic è anche totalmente automatica. La cenere prodotta deve essere svuotata solo 1-2 volte all’anno. La pulizia, la rimozione cenere e l'accensione automatica funzionano in modo affidabile ed estremamente silenzioso. Realizzata in acciaio inossidabile di elevata qualità per una resistenza ottimale alla corrosione.

 

DATI TECNICI

Pellematic Plus è disponibile in 5 modelli di differente potenza: Pellematic Plus 12, 15, 20, 25 e 32.

 

 

Dimensioni:

H 1392 x L 1130 x P 814 mm (PEK 12, 15, 20)

H 1592 x L 1186 x P 870 mm (PEK 25, 32)

Potenza Nominale: 12/ 15/ 20/ 25/ 32 kW

Rendimento: 100/ 100,2/ 101,3/ 102/ 102,8 %

Peso: 400/ 480 kg

Uscita Fumi: Ø 130 mm

 



PELLEMATIC MAXI 

Caldaia a condensazione a pellet di legno per grandi impianti

 

La tecnica di condensazione per il pellet è ormai entrata anche nelle grandi caldaie per immobili commerciali e industriali. Collegata in batteria, la Pellematic Maxi raggiunge una potenza complessiva fino a 256 kW. Questo risultato si ottiene grazie a uno scambiatore supplementare nella parte posteriore della caldaia. La grande caldaia compatta offre tutti i vantaggi consolidati della serie Pellematic Maxi, come il box cenere Comfort, l'efficiente tecnologia di combustione ECC o la correzione flessibile del combustibile.

 

 

La tecnica a condensazione di nuova generazione sfrutta maggiormente ogni chilo di pellet e non solo recupera calore dai fumi, ma ne opera un' ulteriore pulizia che garantisce basse emissioni di polveri e quindi un'efficienza da record. Pellematic Maxi si disingue anche per la sua notevole flessibilità d'uso, che ne permette l'allacciamento a tutti i tipi di impianti di riscaldamento (sia a pavimento che a radiatori).

 

 

DATI TECNICI

Pellematic Maxi è disponibile in 3 modelli di differente potenza: Pellematic Maxi 36, 48 e 56.

 

 

Dimensioni: H 1553 x L 862 x P 1297 mm

Potenza Nominale: 41/ 55/ 64 kW

Rendimento: 102,7 %

Peso: 734 kg

Uscita Fumi: Ø 180 mm

 



CALDAIE A COGENERAZIONE

 

Le caldaie a cogenerazione a pellet possono essere utilizzate per svariati settori d’impiego sia in ambito residenziale che commerciale. Queste caldaie condentono una maggior indipendenza dai fornitori locali di energia elettrica e un funzionamento a CO2 neutro grazie all’utilizzo di pellet, garantendo zero perdite di calore come nella centrale elettrica e zero perdite di potenza grazie alla produzione propria di corrente.


PELLEMATIC CONDENS_E

Riscaldare e produrre contemporaneamente corrente con il pellet

 

Alla base della caldaia a pellet a cogenerazione c’è la Pellematic Condens, una delle caldaie a condensazione a pellet più efficienti, a cui viene viene aggiunto un motore Stirling, per la produzione di corrente. La costruzione compatta rende possibile installare questa caldaia in locali di appena 2,15 m di altezza, mettendola quindi in testa per efficienza e risparmio di spazio. Pellematic Condens_e produce il calore confortevole necessario per l’acqua calda e il riscaldamento, che viene provvisoriamente accumulato in un puffer (optional). Ciò consente di adattare il tempo di funzionamento dell’impianto alle proprie esigenze e di aumentare il consumo personale della corrente prodotta sul posto.

 

 

Il motore Stirling integrato nella caldaia a pellet provvede alla produzione della corrente elettrica e può alimentare la casa indipendentemente dalla rete pubblica. Grazie ai materiali ottimizzati tra loro, questo motore reagisce molto velocemente mettendo a disposizione la potenza fruibile in pochi minuti, con una conseguente maggiore efficienza e produzione di elettricità. Il sogno di produrre corrente in modo efficiente e direttamente sul posto in casa propria è ora realtà con la Condens_e.

 

 

DATI TECNICI

Pellematic Condens_e è disponibile in 3 modelli con diversa potenza: Pellematic Condens_e 10, 12 e 14.

 

 

Dimensioni: H 1820 x L 1142 x P 720 mm

Potenza Nominale: 10/ 12/ 14 kW

Rendimento: fino a 107,3%

Peso: > 300 kg

Uscita Fumi: Ø 130 mm

 



MAGAZZINAGGIO PELLET

 

Per immagazzinare i pellet esistono soluzioni economiche e salvaspazio e diversi sistemi a coclea, che trasportano delicatamente il pellet alla caldaia in modo automatico. I pellet di legno devono essere conservati in un luogo pulito e asciutto. Nella maggior parte dei casi le cantine soddisfano questi requisiti, ma anche i comodi serbatoi in tessuto sono una variante valida per immagazzinare correttamente il pellet.


SERBATOIO PELLET FLEXILO COMPACT

Imbattibile nella quantità di magazzinaggio

 

Con Flexilo i pellet sono immagazzinati in una soluzione salvaspazio, protetta dall’umidità e anche conveniente. Flexilo è disponibile in una gamma di diverse grandezze di stoccaggio, comprese tra i 499 kg e le 8,5 tonnellate. Questo serbatoio ha il 60% di capacità in più a parità di dimensioni rispetto a un serbatoio pellet in tessuto tradizionale. Dotato di una coclea integrata che trasporta il pellet di legno alla caldaia tramite sistema di aspirazione sotto vuoto, e del collaudato sistema a molle di trazione che consente di svuotare completamente il serbatoio. Flexilo può essere equipaggiato con un sensore di livello. Se il livello di riempimento scende sotto la soglia minima impostata, l'informazione viene visualizzata su caldaia o inviata a smartphone. Così saprai quando sarà necessario il rifornimento di pellet

 

 

Il deposito deve essere più largo del serbatoio di almeno 14 cm, l’altezza minima del locale è di 2 m e deve essere provvisto di un’apertura di aerazione di 170 cm² o di una finestra. Se il deposito è un locale alto e stretto, la soluzione giusta per te è la versione Flexilo Compact. Flexilo può anche essere posizionato all'esterno dell'edificio, occorre solo proteggere il serbatoio dal sole, dal vento e dall’umidità con una tettoia chiusa sui lati. La misura del serbatoio viene scelta in base alla potenza termica dell'edificio.

 


MAGAZZINO PELLET

  

ÖkoFEN propone un’ampia scelta di soluzioni di magazzinaggio personalizzate e competenti. È il fabbisogno termico dell’edificio a determinare le dimensioni del magazzino. Realizzati con fondo inclinato, provvedono allo svuotamento ottimale del magazzino pellet. I pellet scivolano al centro verso la coclea di estrazione, per giungere verso la caldaia con sistema di di aspirazione a depressione. Il magazzino viene così svuotato in modo affidabile. Il locale caldaia o il magazzino deve essere possibilmente adiacente a un muro esterno, per poter installare facilmente i tubi di carico, scarico e ventilazione. In caso di locali interni, i tubi possono però anche essere posati fino al muro esterno. Nel locale di magazzinaggio del pellet non si devono installare interruttori della luce, prese di corrente, lampade o scatole di derivazione.