Il sole è una fonte di energia inesauribile e a disposizione di tutti. Riuscire a sfruttarlo efficacemente ti permette di avere acqua calda sanitaria e integrazione al riscaldamento di casa a costo zero! L’Italia ha un irraggiamento solare d’intensità variabile in funzione dell’area geografica considerata, ma sempre ottimo in ogni suo punto. L'installazione dei sistemi solari Bosch permette di trasformare l’energia del sole in calore. Mediamente, i collettori della gamma Bosch sono in grado di fornire il 75% del calore richiesto in un anno per la produzione di acqua calda sanitaria. In aree a forte irraggiamento, l’apporto del calore generato dal sole può coprire fino all’85% del fabbisogno annuale.


COLLETTORI SOLARI

Un impianto solare è il sistema più intelligente ed efficace per la produzione di calore. L’energia raccolta dai collettori solari viene immagazzinata e utilizzata per la produzione di acqua calda sanitaria e supporto al riscaldamento.


COLLETTORE SOLARE A TUBI SOTTOVUOTO VK120-2 CPC

Prestazioni di massimo livello

 

 

L'innovativa tecnologia sottovuoto dei collettori solari garantisce altissime performance durante tutto l'anno. Il design è elegante, innovativo e robusto grazie agli alloggiamenti protettivi, mentre gli specchi supplementari permettono elevati valori di potenza assorbita. Questo collettore da 1,22 mq è realizzato con 6 tubi di tipo Sydney a chiusura ermetica, ed è di facile e installazione, grazie al peso contenuto e alla sonda di temperatura preassemblata. Sono collegabili in serie fino a 7 collettori con connessioni sullo stesso lato, oppure fino a 14 collettori con connessioni sui lati opposti.

 

DATI TECNICI

 

 

Dimensioni: H 1947 x L 642 x P 85 mm

Superficie Lorda: 1,22 mq

Superficie di apertura: 0,98 mq

Capacità assorbitore: 0,85 lt

Efficienza: 61%

Peso: 18 kg

 



COLLETTORE SOLARE PIANO FT 226-2

Pannello solare piano dalle grandi prestazioni

 

 

Il collettore solare piano ha un'ampia superficie di assorbimento da 2,55 mq, ed è caratterizzato dalle eccellenti prestazioni, dovute all'assorbitore in rame e alluminio con rivestimento in PVD. FT 226-2 garantisce la massima trasmissione del calore, grazie alla geometria a doppio meandro del circuito idraulico. Il suo design è elegante e la saldatura ad ultrasuoni Omega ne garantisce inoltre una forte robustezza. Il telaio realizzato in materiale polimerico fibrorinforzato consente un'installazione facile e versatile. Il collettore solare piano è disponibile per montaggio verticale o orizzontale e consente l'installazione sopra tetto, su tetto piano, ad incasso o su facciata. Sono collegabili in serie fino a 5 collettori con connessioni sullo stesso lato, o fino a 10 collettori con connessioni sui lati opposti.

 

 

DATI TECNICI

 

 

Dimensioni: H 2170/1175 x L 1175/2170 x P 87 mm

Superficie Lorda: 2,55 mq

Superficie di apertura: 2,43 mq

Capacità assorbitore: 1,6 lt

Efficienza: 62%

Peso: 45 kg

 



COLLETTORE SOLARE PIANO FKC-2

Performance elevate e facilità d'installazione

 

 

Collettore piano con superficie di assorbimento da 2,37 mq, che garantisce eccellenti prestazioni grazie all'assorbitore in rame e alluminio con rivestimento in PVD. Il telaio realizzato in materiale polimerico fibrorinforzato e la struttura leggera (soli 40 kg) consentono facilità e versatilità di installazione. FKC-2, disponibile in versione verticale e orizzontale, può essere montato sopra tetto, su tetto piano, ad incasso o su facciata. Sono collegabili in serie fino a 5 collettori con connessioni sullo stesso lato, o fino a 10 collettori con connessioni sui lati opposti. La qualità e affidabilità sono certificate Solar Keymark.

 

 

DATI TECNICI

 

 

Dimensioni: H 2017/1175 x L 1175/2017 x P 87 mm

Superficie Lorda: 2,37 mq

Superficie di apertura: 2,25 mq

Capacità assorbitore: 0,9/ 1,35 lt

Efficienza: 61/ 60%

Peso: 40 kg

 



COLLETTORE SOLARE PIANO FCC 220-2V

Pannelli solari leggeri, ma estremamente robusti

 

 

Collettore piano con superficie di assorbimento da 2,09 m2, che garantisce eccellenti prestazioni grazie all'assorbitore in alluminio con rivestimento in PVD. Gli alloggiamenti protettivi donano al collettore una notevole robustezza, mentre il telaio leggero (solo 30 kg) ne consente una facile installazione. FCC 220-2V è ideale nelle zone costiere, grazie alla sua altissima resistenza alla corrosione, e può essere montato in posizione verticale, con ogni tipologia di copertura, sia sopra tetto che su tetto piano.

 

DATI TECNICI

 

 

Dimensioni: H 2026 x L 1032 x P 67 mm

Superficie Lorda: 2,09 mq

Superficie di apertura: 1,94 mq

Capacità assorbitore: 0,8 lt

Efficienza: 58 %

Peso: 30 kg

 



REGOLAZIONE SOLARE

Il sole è nulla senza controllo


REGOLATORE SOLARE B-SOL 100-2

Innovativo e dal design smart

 

Regolazione indipendente per la gestione di un impianto solare con al massimo due campi di collettori e tre accumulatori per la produzione di ACS (acqua calda sanitaria) e/o per l'integrazione al riscaldamento.

 

 

Adatto per il montaggio a parete o su stazione solare, è dotato di display LCD retroilluminato con funzione di autodiagnosi dell'impianto solare. L'utilizzo è facile ed intuitivo e permette regolazione di: intervallo di accensione del circolatore su doppio differenziale di temperatura e variazione di portata secondo irraggiamento. La stazione viene fornita con 2 sensori di temperatura.


REGOLATORE SOLARE CS200

Regola il tuo impianto solare termico con semplicità

 

Regolazione indipendente per la gestione di impianto solare con massimo 2 campi di collettori e 3 accumulatori per la produzione di ACS (acqua calda sanitaria) e/o per l'integrazione al riscaldamento.

 

 

Il funzionamento è autonomo senza caldaia, ma è obbligatorio l'abbinamento di un modulo solare, di una stazione solare o di una stazione centralizzata per produzione di ACS. Il regolatore ha un design smart, con tasti soft touch e display LCD retroilluminato e consente la riproduzione grafica della configurazione idraulica del sistema solare.


STAZIONI SOLARI

 

Le stazioni solari Bosch vengono installate in maniera semplice e veloce grazie al circolatore solare che viene fornito già preassemblato con tutti gli accessori necessari. Il design e la versatilità dei moduli idraulici permette di abbinarli perfettamente agli altri componenti dell'impianto solare Bosch. I circolatori ad alta efficienza delle stazioni solari Bosch garantiscono un ampio range di applicazioni, sono perciò ideali per ogni tipo di esigenza. Le stazioni solari Bosch danno la possibilità di abbinare più stazioni a doppia linea e a singola linea tra loro, in base alle esigenze dell'impianto. I modelli:

 

AGS10-2. Modello a doppia linea per collegamento fino a 10 collettori solari.

AGS10 B-sol100-2. Modello a doppia linea per collegamento fino a 10 collettori solari con centralina di controllo universale B-sol100-2 integrata.

AGS10 MS100-2. Modello a doppia linea per collegamento fino a 10 collettori solari con modulo solare MS100-2 integrato abbinabile con termoregolazione CW.

AGS10 MS200-2. Modello a doppia linea per collegamento fino a 10 collettori solari con modulo solare MS200-2 integrato abbinabile con termoregolazione CS200 o CW.

AGS20-2. Modello a doppia linea per collegamento da 11 a 20 collettori solari. 

AGS50-2. Modello a doppia linea per collegamento da 21 fino a 50 collettori solari.

 


MODULI IDRAULICI

 

moduli idraulici Bosch sono perfettamente abbinabili con le tutte le stazioni solari e fra di loro. Adatti per ogni esigenza, possono essere utilizzati per realizzare diverse tipologie di impianti. Questi moduli sono facili e veloci da installare, l'installazione avviene in maniera così semplice grazie alle strutture preassemblate e alle connessioni estremamente semplici. I modelli:

 

SBU. Modulo di priorità con valvola deviatrice per impianti solari costituiti da stazione solare e 2 utenze.

SBT-2. Modulo di caricamento per accumulatori termici con scambiatore a piastra, circolatore ad alta efficienza, valvola d’intercettazione, valvola di ritegno, limitatore di portata e disareatore manuale.

SBL. Modulo per il travaso tra un bollitore monovalente di preriscaldo solare e quello in temperatura con circolatore ad alta efficienza, valvola d'intercettazione, termometro e valvola di ritegno.

SBH. Modulo per deviazione con valvola deviatrice per impianti dedicati a integrazione al riscaldamento.