Il legno cippato brucia senza incidere sulle emissioni di CO2. È inoltre il combustibile di gran lunga più conveniente rispetto alle altre materie prime perché prodotto da legname di scarto proveniente dai boschi locali. Il legno viene essiccato all'aria fresca per circa un anno, quindi viene sminuzzato e può infine essere utilizzato per il riscaldamento. Con un riscaldamento a legno cippato non occorre scendere a compromessi in termini di comfort, poiché la caldaia mette a disposizione la quantità esatta di calore desiderata in qualsiasi momento e in modo completamente automatico.


PUROWIN

La caldaia che assicura il riscaldamento a cippato più pulito al mondo. 

 

PuroWIN è una rivoluzione per il riscaldamento a cippato, mai stato utilizzato prima d'ora in modo così pulito, sicuro e flessibile per fornire calore. La caldaia è dotata di gassificatore a zero emissioni, che convince per la tecnologia intelligente e sicura. Il principio alla sua base è l'utilizzo dell'azione filtrante del combustibile. Subito si riempie la camera di combustione di legno cippato, dopo l'accensione, nella parte inferiore della camera di combustione si forma un letto di brace. Il legno cippato sovrastante si carbonizza per effetto del calore e le polveri sottili vengono filtrate. La combustione del gas di legno avviene solo al di sopra del legno cippato, assicurando valori di emissione così bassi da essere a malapena misurabili.

 

 

La caldaia è assolutamente a tenuta stagna, pertanto le braci durano a lungo, fino a quattro giorni, senza alimentazione di combustibile o aria. Poiché in tal modo non occorre riaccendere la caldaia ad ogni avvio, PuroWIN richiede fino al 90% di energia di accensione in meno rispetto alle altre caldaie a legno cippato. Questa caratteristica consente un notevole risparmio energeticoGrazie al sistema brevettato di rimozione delle ceneri, i corpi estranei non possono danneggiare la PuroWIN, poiché, diversamente dalle soluzioni dotate di griglia, utilizza delle piastre chiuse. In tal modo il letto di brace viene preservato anche durante la rimozione delle ceneri. Così la caldaia può continuare a funzionare anche a piena potenza.

 

 

Il sistema antibloccaggio assicura un trasporto agevole del cippato dalla coclea alla valvola rotativa. All'estremità del canale a coclea si trova una spirale controrotante che preme i pezzi di legno più lunghi e i corpi estranei verso il basso, impedendogli di impigliarsi e causare guasti. L'intelligente valvola rotativa a 2 camere, con due sensori al suo interno, fa in modo che vengano divisi solo i pezzi di legno troppo lunghi per il successivo trasporto nella caldaia. Così le lame vengono protette da un'usura inutile in modo duraturo. I sensori assicurano inoltre un dosaggio del combustibile sempre preciso e un adeguamento ottimale alle diverse qualità di cippato. Tutti i motori e gli azionamenti sono controllati in modo intelligente e continuo, consentendo così un funzionamento fluido e silenzioso e un consumo di elettricità incomparabilmente basso. Inoltre PuroWIN è gestibile comodamente tramite display con comandi tattili

 

DATI TECNICI

PuroWIN è disponibile in 5 modelli di diversa potenza: PuroWIN 24, 30, 40, 19 e 60.

 

 

Dimensioni: H 1674 x L 1416 x P 1018 mm

Potenza: da 7,2 a 24 kW/ da 9 a 30 kW/ da 12 a 40 kW/ da 14,7 a 49 kW/ da 18 a 60 kW

Rendimento: 93,5/ 93,4/ 93,8/ 94,2/ 94,7 %

Peso: 528/ 562/ 592 kg

Uscita Fumi: Ø 130 mm

 



MAGAZZINO E TRASPORTO

 

 

PuroWin offre massima sicurezza di funzionamento anche per il prelievo da magazzino. È stato sviluppato uno straordinario canale di sicurezza a coclea, che si distingue per la tecnologia a spinta laterale e consente un trasporto fino al 60% in più di cippato. Il magazzino del legno cippato non deve trovarsi per forza nelle immediate vicinanze del locale caldaia, poichè il sistema di aspirazione Windhager consente di coprire agevolmente tratti di trasporto fino a 25 metri di lunghezza e 7 metri di altezzaIl percorso del legno cippato fino alla caldaia può essere lineare o curvo e il magazzino del combustibile può anche essere collocato in un edificio adiacente: solo PuroWIN offre così tanta flessibilità!


CALDAIA E MAGAZZINO AL PIANTERRENO

Riempimento diretto del magazzino, trasporto alla caldaia mediante coclea.

 


 CALDAIA NEL SEMINTERRATO E MAGAZZINO AL PIANTERRENO O NEL MEZZANINO

Riempimento diretto del magazzino con collegamento alla caldaia mediante tubo di scarico discendente, per magazzino al pianterreno, oppure prelievo orizzontale dal magazzino nel mezzanino verso la caldaia.

 


 CALDAIA E MAGAZZINO NEL SEMINTERRATO

Riempimento del magazzino mediante coclea di riempimento a soffitto oppure mediante apertura nel soffitto, trasporto alla caldaia mediante coclea.