CALDAIE A CIPPATO

 

Ora che i prezzi delle materie prime continuano ad aumentare, riscaldare grandi immobili è diventata una sfida. Non però se si punta ad un combustibile locale ed a prova di crisi come il cippato. Il cippato viene prodotto utilizzando legno che altrimenti sarebbe difficilmente utilizzabile, come il materiale risultante dai lavori forestali, le schegge di legno dei danni causati dalle intemperie ed i resti di falegnameria. La caldaia a cippato ETA non si limita però a generare calore, ma lo distribuisce anche in modo efficiente.

 

 

Le caldaie ETA sono più di caldaie a cippato, permettono di avere sotto controllo tutto il riscaldamento e la preparazione dell'acqua calda sanitaria. Nella gestione della caldaia è possibile integrare:

 

• Impianto solare: grazie al modulo di stratificazione ETA l'impianto solare si integra perfettamente e, con collettori da 8/12m², nelle belle giornate l'acqua calda viene fornita per intero dall'energia solare gratuita

• Puffer: nelle giornate più calde viene generato più calore di quello necessario per il riscaldamento; è possibile accumularlo nel puffer, per poi utilizzarlo quando serve. In estate basta che la caldaia venga messa in funzione ogni due giorni, affinché sia poi disponibile acqua calda sufficiente per i giorni a venire

• Gestione puffer: combinata con l'avviamento rapido assicura un riscaldamento particolarmente veloce della casa. Se disponibile calore residuo nel puffer, si accelera ulteriormente il processo di riscaldamento

• Rialzo automatico della temperatura di ritorno con miscelatore: protegge la caldaia dalla corrosione e consente di risparmiare energia, usando in modo ottimale il calore residuo al termine della combustione.

• Modulo acqua calda sanitaria: prepara al momento e in maniera igienica l'acqua calda per la doccia, per bere o per lavare le stoviglie. Al suo posto è anche possibile integrare un boiler ACS convenzionale. 

• Caldaia aggiuntiva: è possibile integrare caldaie a gasolio, a gas o a pellet, avviate dalla caldaia a legna.

 

 

Le caldaie ETA e tutte le loro funzioni possono essere completamente controllate e gestite tramite icone molto intuitive del comando touchscreen, posto nella parte frontale della caldaia.

 


ETA eHACK 

La caldaia a cippato per l'agricoltura e le imprese.

 

Eta eHack è una caldaia sofisticata ed innovativa, realizzata con una tecnica efficiente e rispettosa dell’ambiente. Ridotti valori dei gas combusti, minimo consumo energetico, funzioni sicure e semplicità d’uso sono i parametri che distinguono il prodotto. Il funzionamento avviene in modo affidabile grazie ad un controllo attivo, la camera di combustione è dotata di tecnica intelligente e l'accensione automatica ottimizzata consente di risparmiare energia. La caldaia è protetta inoltre contro il sovra riempimento e l'aria di combustione viene addotta solo nella quantità esatte richieste dalla Eta eHack.

 

 

Aria primaria e secondaria sono regolate e vengono aspirate attraverso la camera di combustione, esattamente nel punto in cui sono necessarie. Ciò consente di adattare alla perfezione l‘adduzione di aria al tipo di combustibile. La chiusa girante a monocamera stagna impedisce che nella camera di combustione entri aria non desiderata, rendendo impossibile un collegamento aperto tra camera di combustione e deposito del combustibile ed escludendo un pericoloso ritorno di fiamma. La chiusa girante preleva il cippato utilizzando una forza minima, azionata dal motore della coclea. Il trasporto del materiale avviene attraverso un rotore, per un funzionamento sicuro, silenzioso e a prova di usura.

 

 

La camera di combustione in refrattario con adduzione mirata dell‘aria consente una temperatura di combustione elevata e dunque uno sfruttamento ideale del combustibile. Una volta bruciato completamente il materiale, la griglia mobile a segmenti si gira per 360°, assicurando la caduta nel cassetto cenere di corpi estranei. Il rastrello posto sopra la camera di combustione, permette anche alla camera di postcombustione l'estrazione automatica, aumentando così il grado di efficienza della caldaia e riducendo maggiormente le temperature dei gas di scarico. La sonda lambda, invece, aiuta a creare un rapporto di miscela ideale tra l‘alimentazione di combustibile e di ossigeno, per una maggiore efficienza possibile, anche con combustibile di diverse qualità. Inoltre la protezione contro il sovra riempimento, consente che nella camera di combustione non si trovi mai una quantità di materiale combustibile maggiore di quella che può essere bruciata.  Hack è dotata anche di accensione ottimizzata, che consente di risparmiare energia. Se le pause della combustione sono brevi, la camera di combustione rimane ancora abbastanza calda da consentire l‘accensione del materiale combustibile appena introdotto con la sola brace residua. Solo dopo un fermo prolungato interviene la silenziosa unità d‘accensione.

 

 

La pulizia della camera di combustione e quella dello scambiatore di calore avviene in modo del tutto automatico. Ciò aumenta l‘efficienza e riduce al minimo le spese di manutenzione della caldaia. Un meccanismo speciale a molla pulisce i tubi dello scambiatore di calore e, con uno scossone all‘indietro, fa cadere la cenere volatile che si accumula. La cenere viene trasportata automaticamente nell‘apposito box esterno. Le due coclee di estrazione cenere compattano la cenere, trasportandola automaticamente nell‘apposito box esterno e prolungando notevolmente gli intervalli di svuotamento. È possibile avere intervalli di svuotamento cenere ancor più lunghi grazie ad un sistema di estrazione in contenitori esterni, che possono essere posti a destra/sinistra della caldaia in uno spazio ridotto, grazie alla coclea flessibile.

 

DATI TECNICI

Eta eHack è disponibile in 20 modelli dalle diverse potenze: eHack 20, 25, 32, 45, 50, 60, 70, 80, 100, 110, 120, 130, 140, 150, 160, 170, 180, 200, 220 e 240.

 

 

Dimensioni: 

H 1610 x L 710 x P 1430 mm (eHack da 20 a 50)

H 1826 x L 770 x P 1455 mm (eHack da 60 a 80)

H 1825 x L 922 x P 1764 mm (eHack da 100 a 130)

H 1970 x L 905 x P 2073 mm (eHack da 140 a 170)

H 1970 x L 1076 x P 2073 mm (eHack da 180 a 240)

Potenza Nominale: 20/ 25/ 32/ 45/ 50/ 60/ 70/ 80/ 100/ 110/ 120/ 130/ 140/ 150/ 160/ 170/ 180/ 200/ 220/ 240 kW

Rendimento: da 92,6 a 95,4 %

Peso: 830/ 1100/ 1447/ 1800/ 2100 kg

 



ETA HACK VR

La potente caldaia a cippato per industria, commercio e reti di teleriscaldamento

 

Hack VR è ideale se si desidera riscaldare in modo economico, ecologico e completamente automatico, aziende agricole di grandi dimensioni, industrie, settori commerciali e reti di teleriscaldamento a corto o lungo raggio. La sua chiusa girante monocamera stagna, impedisce che si crei un collegamento aperto tra camera di combustione e deposito del combustibile, evitando un pericoloso ritorno di fiamma. La chiusa girante preleva senza problemi anche cippato di grandi dimensioni e la sua lama temperata si occupa di tranciare sul bordo della camera i pezzi di combustibile troppo lunghi.

 

 

La camera di combustione ha struttura multistrato, i giunti di dilatazione tra gli strati ed il rivestimento raffreddato ad aria assicurano una lunga durata della caldaia. Il rivestimento si estende per tutta la struttura e assicura perdite da irradiazione minime e dunque rendimenti elevati. I singoli elementi della griglia, inclinati verso l‘alto, garantiscono una combustione totale con emissioni ridottissime. La distribuzione uniforme dell'aria primaria su tutta la griglia è assicurata da un efficiente aspiratore combinato con una regolazione di depressione. La combustione pulita e con emissioni ridotte è inoltre assicurata dalle bocchette dell'aria secondaria appositamente disposte, alimentate con aria preriscaldata mediante un ventilatore separato con regolazione lambda. La combustione viene adattata in modo ottimale a diversi combustibili mediante l'unità ricircolo gas di scarico a regolazione costante.

 

 

La griglia d'avanzamento e la griglia cenere sono azionate da un solo motore. Gli intervalli di avanzamento della griglia vengono adattati in modo completamente automatico al fabbisogno, in base all'ossigeno residuo misurato dalla sonda lambda, alla temperatura della camera di combustione ed alla potenza richiesta ogni volta. Il corpo dedicato alla combustione e lo scambiatore di calore sono separati meccanicamente, così la caldaia è sicura anche in presenza di fortissime sollecitazioni. Lo scambiatore di calore è posto verticalmente e consente una trasmissione ideale del calore. Uno speciale meccanismo con molla a compressione fa scendere la cenere in modo sicuro e la trasporta verso il basso. Lo scambiatore è dotato di sistema multiciclone, che separa la polvere grossa impedendo la formazione di scintille pericolose e riducendo allo stesso tempo i valori di emissione di polvere. Per la rimozione delle ceneri sono a disposizione 2 soluzioni, la prima è un'unità di passaggio con sportello e flangia a tenuta in recipiente cenere da 770 litri, mentre la seconda è un asporto cenere in recipiente da 240 o 320 litri. 

 

DATI TECNICI

ETA Hack VR è disponibile in 4 modelli di diversa potenza: Hack VR 250, 333, 350 e 500.

 

 

Dimensioni: 

H 2820 x L 3380 x P 1750 mm (Hack VR 150)

H 2810 x L 3833 x P 1700 mm (Hack VR 333 e 350)

H 3164 x L 4475 x P 1938 mm (Hack VR 500)

Potenza: 250/ 333/ 350/ 500 kW

Rendimento: da 82,8 a 93 %

Peso: 3144/ 4170/ 4170/ 5371 kg

 



STOCCAGGIO ED ESTRAZIONE DEL COMBUSTIBILE

 

Come progettare il deposito? Come si garantisce un corretto trasporto del combustibile dal deposito alla caldaia? I sistemi ETA offrono diverse possibilità.


AGITATORE

 

L‘agitatore ETA si adatta alle caratteristiche costruttive. L‘ideale è che tra il deposito ed il locale caldaia vi sia una certa differenza di altezza, in modo che l‘agitatore possa funzionare in piano. Ma ETA consente anche un trasporto inclinato tra il deposito e la caldaia. Infatti è possibile regolare i piedini sotto l‘agitatore. Ciò consente di adeguare con precisione l‘inclinazione del sistema di trasporto. Inoltre quando il deposito è posto sopra alla caldaia è possibile installare un agitatore con scarico centrale.

 


COCLEA

 

Per superare dislivelli, cambi di direzione e distanze di fino a 6 metri, è possibile ricorrere a coclee intermedie. Queste coclee sono progettate per installazioni con pendenza non maggiore di 30°. Le coclee intermedie possono essere utilizzate anche per il collegamento a sistemi di estrazione già esistenti.

 


ESTRAZIONE DOPPIA

 

Un agitatore a doppia coclea è la soluzione adatta quando si hanno 2 caldaie. L‘agitatore dispone di un azionamento comandato da una o entrambe le caldaie, e ha il vantaggio di consentire uno svuotamento del deposito uniforme, indipendentemente dai tempi di funzionamento delle caldaie. Un'altra soluzione è rappresentata dall'estrazione doppia, che lega ad una sola caldaia, 2 agitatori e una coclea intermedia.