CALDAIE A PELLET

 

Risparmiare sui costi del riscaldamento, rafforzare l‘economia locale e rispettare l‘ambiente: riscaldare con i pellet conviene. Il legno è una materia prima che ricresce sempre, per questo il pellet non subirà mai drastici aumenti di costo, rendendo questa tipologia di riscaldamento affidabile anche nei prezzi.

 

 

La caldaie a pellet ETA sono dotata di un deposito interno dove vengono stoccati i cilindri di pellet immediatamente disponibili per il riscaldamento. Per chi desidera maggior spazio per stoccare il pellet, può essere costruito un deposito che non necessita per forza l'installazione nelle vicinanze della caldaia e può trovarsi a fino a 20 m di distanza. Chi non trova spazio in casa può installare il deposito anche in un edificio annesso o in un serbatoio interrato. L'unica condizione obbligatoria è che il deposito sia asciutto in modo che i pellet non si gonfino. I pellet giungono alla caldaia attraverso:

 

• Coclea di estrazione: si estende per tutta la lunghezza del deposito, può essere lunga fino a 5 m e dosa i pellet provenienti dal deposito nei flessibili di trasporto che portano alla caldaia. Da qui i pellet vengono ulteriormente trasportati con una turbina d'aspirazione, che si occupa di pulire anche i tubi flessibili. 

• Sonde di aspirazione: i pellet scivolano lungo il fondo di legno liscio e inclinato direttamente fino alle 4 sonde di aspirazione, le quali estraggono alternativamente i pellet dal deposito. Condizione per questo sistema è che il deposito si trovi allo stesso piano della caldaia o ad uno più alto, e che non sia più lungo di 4 metri. A differenza della coclea, le sonde di aspirazione non svuotano completamente il deposito.

 

 

Le caldaie ETA sono più di caldaie a pellet. Con queste caldaie avete sotto controllo tutto il riscaldamento e la preparazione dell'acqua calda sanitaria. Nella gestione della caldaia è possibile integrare:

 

• Impianto solare: grazie al modulo di stratificazione ETA l'impianto solare si integra perfettamente e, con collettori da 8/12m², nelle belle giornate l'acqua calda viene fornita per intero dall'energia solare gratuita

• Puffer: nelle giornate più calde viene generato più calore di quello necessario per il riscaldamento; è possibile accumularlo nel puffer, per poi utilizzarlo quando serve. In estate basta che la caldaia venga messa in funzione ogni due giorni, affinché sia poi disponibile acqua calda sufficiente per i giorni a venire

• Gestione puffer: combinata con l'avviamento rapido assicura un riscaldamento particolarmente veloce della casa. Se disponibile calore residuo nel puffer, si accelera ulteriormente il processo di riscaldamento

• Rialzo automatico della temperatura di ritorno con miscelatore: protegge la caldaia dalla corrosione e consente di risparmiare energia, usando in modo ottimale il calore residuo al termine della combustione.

• Modulo acqua calda sanitaria: prepara al momento e in maniera igienica l'acqua calda per la doccia, per bere o per lavare le stoviglie. Al suo posto è anche possibile integrare un boiler ACS convenzionale. 

• Caldaia aggiuntiva: è possibile integrare caldaie a gasolio, a gas o a pellet, avviate dalla caldaia a legna.

 

 

Le caldaie ETA e tutte le loro funzioni possono essere completamente controllate e gestite tramite icone molto intuitive del comando touchscreen, posto nella parte frontale della caldaia.

 


PELLETS UNIT ETA PU

La caldaia a pellet che assicura un piacevole calore nelle case unifamiliari

 

Pellets Unit è la caldaia a pellet, ideale per ristrutturazioni o per la costruzione di nuove case unifamiliari e plurifamiliari, che racchiude un intero sistema di riscaldamento. Pompa ad alta efficienza, organi di sicurezza e altro ancora sono già integrati, riducendo l'ingombro e i costi di montaggio. La caldaia preleva l'ossigeno necessario per la combustione dall'esterno e non dall'aria del locale, permettendo l'installazione in edifici riscaldati o con ventilazione meccanica controllata. Il pellet garantisce un riscaldamento automatico ed estremamente comodo. Bisogna solo svuotare di tanto in tanto il box cenere

 

 

ETA PU si pulisce automaticamente, non ad intervalli determinati, ma esattamente quando è necessario. Ciò garantisce valori di emissione ridotti e massimi rendimenti durante la stagione di riscaldamento. Non dovrete aprire mai la camera di combustione né sporcarvi. Non soltanto viene completamente rimossa la cenere dalla camera di combustione, ma anche lo scambiatore di calore viene liberato regolarmente dalle incrostazioni. Poiché i pellet vengono bruciati in modo molto efficiente, la cenere generata è poca. La cenere viene compressa nel box, che va svuotato solo di rado e in tutta comodità dall'esterno. 

 

 

La chiusa girante protegge con assoluta sicurezza dai ritorni di fiamma: la combustione deve avvenire nella camera di combustione e in nessun altro punto. Attraverso una coclea di dosaggio i pellet giungono alla chiusa girante esattamente nella quantità che essa può accogliere. Pertanto i pellet non si incastrano, schiacciano e rompono. La sonda lambda aiuta a creare un rapporto di miscela ideale tra l'alimentazione di combustibile e di ossigeno, per una maggiore efficienza possibile, anche con qualità diverse di pellet. Inoltre, la sonda rileva immediatamente l'avvenuta accensione. Ciò riduce il tempo di accensione e consente di risparmiare corrente e denaro.

 

  

DATI TECNICI

 ETA PelletsUnit è disponibile in 3 modelli di potenza: PU 7, PU 11 e PU 15.

 

 

Dimensioni: H 1150 x L 1.072 x P 600 mm

Potenza Nominale: da 2,3 a 7,7 kW/ da 2,3 a 11,2 kW/ da 4,4 a 14,9 kW

Rendimento Nominale: 93,4/ 92,5/ 94,2 %

Peso: 267 kg

Capacità Idrica: 27 lt

 



PELLETS COMPACT ETA PC

La piccola caldaia a pellet dalle grandi prestazioni per edifici grandi

 

PelletsCompact ha bisogno di poco spazio ed è la caldaia a pellet ideale per la ristrutturazione o per la costruzione di nuovi edifici residenziali di grandi dimensioni e per le imprese. La caldaia (solo nelle versioni da 20-32 kW) può funzionare in modo indipendente dall'aria d'ambiente, ossia prelevando l'ossigeno necessario per la combustione dall'esterno. Ciò significa che la caldaia può trovarsi anche in edifici riscaldati o con ventilazione meccanica controllata. Il pellet garantisce un riscaldamento automatico ed estremamente comodo. Bisogna solo svuotare di tanto in tanto il box cenere.

 

 

ETA PC si pulisce automaticamente, non ad intervalli determinati, ma esattamente quando è necessario. Ciò garantisce valori di emissione ridotti e massimi rendimenti durante la stagione di riscaldamento. Non dovrete aprire mai la camera di combustione né sporcarvi. Non soltanto viene completamente rimossa la cenere dalla camera di combustione, ma anche lo scambiatore di calore viene liberato regolarmente dalle incrostazioni. Poiché i pellet vengono bruciati in modo molto efficiente, la cenere generata è poca. La cenere viene compressa nel box, che va svuotato solo di rado e in tutta comodità dall'esterno. 

 

 

La chiusa girante protegge con assoluta sicurezza dai ritorni di fiamma: la combustione deve avvenire nella camera di combustione e in nessun altro punto. Attraverso una coclea di dosaggio i pellet giungono alla chiusa girante esattamente nella quantità che essa può accogliere. Pertanto i pellet non si incastrano, schiacciano e rompono. La sonda lambda aiuta a creare un rapporto di miscela ideale tra l'alimentazione di combustibile e di ossigeno, per una maggiore efficienza possibile, anche con qualità diverse di pellet. Inoltre, la sonda rileva immediatamente l'avvenuta accensione. Ciò riduce il tempo di accensione e consente di risparmiare corrente e denaro.

 

 

DATI TECNICI

 La ETA PC è disponibile in 11 formati di potenza: PC 20, 25, 32, 33, 40, 45, 50, 60, 70, 80, 100 e 105.

 

 Dimensioni: 

H 1375 x L 1120 x P 644 mm (PC 20, 25, 32)

H 1390 x L 1175 x P 805 mm (PC 33, 40, 45, 50)

H 1593 x L 1528 x P 806 mm (PC 60, 70, 80, 100, 105)

Potenza Nominale: da 6 a 20 kW/ da 7,3 a 25 kW/ da 7,3 a 32 kW/ da 10 a 33 kW/ da 12 a 40 kW/ da 12 a 45 kW/ da 14,6 a 50 kW/ da 18 a 60 kW/ da 21 a 70 kW/ da 24 a 80 kW/ da 30 a 100 kW/ da 30 a 103 kW

Rendimento Nominale: 94,7/ 95,2/ 94,5/ 94,4/ 93,3/ 92,5/ 91,8/ 92,1/ 92,4/ 92,8/ 93,4/ 93,4 %

Peso: 380/462/770 kg

Capacità Idrica: 52/76/147 lt

 



ETA PE-K

La potente caldaia a pellet per l‘impresa e l‘edilizia

 
Il fabbisogno termico in case plurifamiliari ed edifici commerciali di grandi dimensioni è spesso molto elevato, e lo sono anche le spese per il riscaldamento e l‘acqua calda. ETA Pe-K nasce per soddisfare ogni elevato fabbisogno termico, grazie alla possibilità di installare parallelamente 2, 3 o più caldaie. Il cuore della caldaia è la regolazione, grazie al monitoraggio attivo di tutte le funzioni ed alla manutenzione remota tramite internet. La sicurezza di funzionamento è garantita dalle funzioni di misurazione e segnalazione dei dati caldaia: giri dell‘aspiratore, corrente assorbita dai motori delle coclee, posizione dello sportello dell‘aria, ossigeno residuo nei gas di scarico, rialzo della temperatura di ritorno, temperatura dei gas di scarico e temperature dell‘acqua di riscaldamento.

 

 

Nel sistema ETA la pulizia della camera di combustione e quella dello scambiatore di calore avvengono in modo automatico. Ciò aumenta l‘efficienza e riduce al minimo le spese di manutenzione della caldaia. Uno speciale meccanismo pulisce i tubi dello scambiatore di calore e fa cadere la cenere volatile che si accumula. La cenere che va cadendo si raccoglie sulla vasta superficie di un piatto rotante di ghisa situato sul fondo della caldaia e viene convogliata verso una coclea separata. Le due coclee di estrazione compattano la cenere, prolungando notevolmente gli intervalli di pulizia del box cenere. La chiusa girante protegge con assoluta sicurezza dai ritorni di fiamma: la combustione deve avvenire nella camera di combustione e in nessun altro punto. Attraverso una coclea di trasporto i pellet giungono alla chiusa girante esattamente nella quantità che la chiusa girante può accogliere. Pertanto i pellet non possono incastrarsi, non si schiacciano e non si rompono. Grazie a questo sistema i bordi di tenuta della chiusa girante non subiscono usura ed il sistema resta sicuro per l‘intero ciclo di vita della caldaia.

 

 

La camera di combustione, rivestita con refrattario, con adduzione mirata dell‘aria, consente una temperatura di combustione elevata e dunque uno sfruttamento ideale del combustibile. Una volta bruciato completamente il materiale, la griglia mobile a segmenti si gira per 360°. In tal modo è assicurato, che corpi estranei come chiodi e sassi cadono sulla coclea cenere sottostante. Attraverso il rastrello brevettato posto sopra la camera di combustione, ora anche la camera di postcombustione possiede la sua unità di estrazione cenere automatica, aumentando così il grado di efficienza della caldaia e riducendo maggiormente le temperature dei gas di scarico. L‘accensione ottimizzata consente di risparmiare energia. Se le pause della combustione sono brevi, la camera di combustione rimane abbastanza calda da consentire l‘accensione con la sola brace residua. Dopo un fermo prolungato interviene la silenziosa unità d‘accensione. Non appena la sonda lambda e quella di temperatura dei gas di scarico rilevano l‘accensione, l‘unità d‘accensione viene subito disinserita, così si risparmia energia.

 

 

L'aspiratore EC assicura l‘adduzione di ossigeno nella camera di combustione e dunque una combustione ideale e il miglior utilizzo del combustibile. Per una regolazione ancora più efficiente dell‘aspiratore ci pensa il sensore di depressione. Questo sensore misura la depressione in caldaia e ottimizza l‘afflusso d‘aria nella camera di combustione. La sonda lambda aiuta a creare un rapporto di miscela ideale tra l‘alimentazione di combustibile e di ossigeno. In questo modo si ottiene sempre la maggiore efficienza possibile, anche con combustibile di diverse qualità. Il contenitore pellet a bordo caldaia ha una capienza di 220 kg ed è in grado di riscaldare a pieno regime per circa 5 ore senza dover aspirare pellet dal deposito. Inoltre un elettrodo posto nel canale fumi crea un forte campo elettrico, che provoca la ionizzazione delle particelle. Le particelle cariche vengono quindi attirate verso le pareti del separatore anti particolato e non escono dal camino. Si otterrà così una bassa emissione di polveri.

 

DATI TECNICI

La ETA ePE-K è disponibile in 12 modelli di differente potenza: ETA ePE-K 100, 110, 120, 130, 140, 150, 160, 170, 180, 199, 220 e 240.

 

 Dimensioni:

H 1825 x L 922 x P 1764 mm (ePE-K 100, 110, 120, 130)

H 1970 x L 905 x P 2073 mm (ePE-K 140, 150, 160, 170)

H 1970 x L 1076 x P 2073 mm (ePE-K 180, 199, 220, 240)

Potenza Nominale: da 30 a 100 kW/ da 33 a 110 kW/ da 36 a 120 kW/ da 39 a 130 kW/ da 42 a 140 kW/ da 45 a 150 kW/ da 48 a 160 kW/ da 51 a 170 kW/ da 54 a 180 kW/ da 60 a 200 kW/ da 66 a 220 kW/ da 72 a 240 kW

Rendimento Nominale: 93/ 93,5/ 94,5 %

Peso: 1329/ 1682/ 1982 kg

Capacità idrica: 272/ 347/ 434 lt