LA LUCE DEL SOLE, FONTE DI ENERGIA INESAURIBILE

Il sole splende ed in solo tre ore fornisce la stessa energia sulla terra che l‘intera popolazione mondiale consuma in un anno.

 

Un grande vantaggio dell‘energia solare è il semplice funzionamento. La tecnologia necessaria è insensibile ai disturbi e fornisce un funzionamento sicuro e conveniente a lungo. Lo schema di un impianto solare termico si spiega facilmente: Il collettore è riscaldato da un liquido, e poi pompato in un serbatoio di deposito, in modo da riscaldare l‘acqua immagazzinata e quindi renderla pronta per l‘uso. A seconda del tipo di impianto scelto, all'inclinazione e al direzionamento dei collettori, è possibile coprire parzialmente sia il fabbisogno di acqua calda sanitaria, sia parzialmente quello del riscaldamento. Il riscaldamento è solitamente il più grande consumo di energia in una casa e con un impianto solare ben progettato, si può fornire tra il 25% e l‘80% del fabbisogno. In un impianto per l‘acqua calda sanitaria bastano già 1,5 metri quadrati di superficie solare per persona per fornire circa il 70% del fabbisogno annuale. Il risparmio di energia ottenuto con l'impianto solare dipende dall‘efficienza, ossia dalla performance dei collettori e dalla quantità di calore che si riesce a trasferire nel serbatoio dell‘acqua.

 

 

Winkler Solar è specializzata nella produzione di collettori di grande dimensione e dall'elevata tecnologia. Questi collettori sono disponibili in 38 formati, da 3,75 mq a 24 mq, e possono essere facilmente installati (anche nel montaggio dei collegamenti idraulici) risparmiando tempo e denaro. I collettori Winkler a grandi dimensioni utilizzano molti meno profili di alluminio, rispetto ai collettori modulari, così facendo si minimizza la perdita di calore dai bordi esterni e quindi si fornisce un‘eccezionale energia: il pannello assorbe la luce del sole con più del 90% della sua superficie. Contemporaneamente lo spazio di ingombro necessario diminuisce per consentire un'alta resa. Grazie alle strutture realizzate in alluminio o in acciaio inossidabile, questi collettori garantiscono una lunga vita e una migliore qualità. Un altro vantaggio importante è che questi sistemi sono progettati per poter essere sostituiti in ogni singola parte.

 

 

Il design dei collettori Winkler è così attraente che ha vinto l‘iF design award, che premia design, innovazione e coraggio del confronto. Un aspetto che colpisce maggiormente è che la realizzazione dei collettori non viene rovinata dalla presenza di viti sulla superficie. Winkler propone 2 modelli di collettori:

 

VarioSol E. Realizzato con una struttura in legno, è permeabile, impedisce cioè al pannello di sudare, così al suo interno rimane asciutto, e l‘eventuale condensa può sfuggire attraverso il telaio, non interferendo sul sistema. Il legno aumenta inoltre le prestazioni e la vita del collettore, e per proteggerne la struttura dalle intemperie, questi pannelli sono rifiniti con i migliori materiali e le più precise finiture.

VarioSol A. Realizzato con telaio in alluminio e in vetro, questo pannello è un'unità impermeabile alla pioggia e alla neve. Il collettore può essere montato esternamente senza il bisogno di lattonerie aggiuntive. L‘assenza di viti sulla superficie del collettore garantisce una tenuta all'acqua per tanti anni.


VARIO SOL E (ANTIREFLEX)

La soluzione migliore per le installazioni integrate

 

 

VarioSol E può essere facilmente installato su tetto o a facciata, che si tratti di una costruzione esistente, o di un nuovo edificio. L'installazione è particolarmente indicata per tetti in tegole, ardesia, ondulina e lamiera, o anche per integrazione a balconata. Possono essere realizzati anche formati speciali e su misura per ogni tipo di edificio e per le facciate più complesse (forme triangolari, trapezoidali ecc). Un fattore essenziale per l'elevata prestazione di questi collettori sono le falderie che, fatte e adattate ai singoli pannelli, permettono un'integrazione sicura in qualsiasi tipo di installazione. VarioSol E antiriflesso risulta il più potente collettore di grandi dimensioni ad incasso sul mercato, paragonabile ai pannelli con tubo sottovuoto, ma di costo inferiore. Variosol E antiriflesso aumenta la sue performance grazie al vetro altamente trasparente, poichè la chiarezza della riflessione della luce ne aumenta l‘efficienza. 

 

 

Per raggiungere il suo rendimento preminente è anche importante il materiale di montaggio, infatti tutti i componenti vengono disegnati con grande accortezza. Le scossaline vengono proposte in vari modelli per adattarsi alla esigenze specifiche di ogni cliente. Le falderie sono costruite con materiale idoneo, che consente un’assoluta impermeabilità ed uniscono l'aspetto funzionale a quello estetico, grazie alle 8 varianti di materiali e colori disponibili (rame, alluminio scuro, grigio scuro, rame marrone, ossido rosso, zinco-titanio, uginox e acciaio inox satinato). Variosol E è un sistema che funziona a partire da un'inclinazione del tetto di almeno 15°, mentre nel caso di montaggio su facciata richiede invece dei requisiti particolari, in quanto le facciate solari devono fungere anche da eccellente isolamento termico. 

 


VARIO SOL A (ANTIREFLEX)

La struttura libera ad installazione variabile

 

 

VarioSol A è il più potente collettore di grandi dimensioni presente sul mercato e ha la possibilità di essere utilizzato come più si preferisce. L'alta qualità dei materiali di costruzione consente una lunga durata e fornisce soluzioni ottimali per ogni tipo di costruzione e stile. Il vetro solare di VarioSol A è prodotto artigianalmente e ha una trasmissione di energia sensazionale, fino al 96%, garantendo performance elevate come un collettore sottovuoto, ma con costi inferiori. VarioSola A ha un ritorno superiore a 528 kWh/m² all‘anno, pocihè lo speciale vetro antiriflesso riduce enormemente la riflessione di luce, incrementando l'energia assunta. Il collettore è disponibile anche senza trattamento antiriflesso.

 

 

VarioSol A è un sistema appositamente progettato di profili in alluminio e staffe di montaggio, che fornisce una sicura e veloce installazione. VarioSol A consente diverse opzioni di montaggio:

 

Montaggio libero. Per l’installazione su tetto piano, si consiglia il pannello da 1 metro o 1,25 metri di altezza, per tutelare l‘estetica. Questo ha una piccola area frontale, ha un buon aspetto esteriore e poco impatto visivo. Il telaio autoportante permette di avere un pezzo unico fino a 8 metri di lunghezza.

Montaggio su tetto in lamiera. Per il montaggio su tetti in lamiera viene fornito un sistema di morsetti da tetto e di profili di connessione, in modo da garantire la stabilità di tenuta del sistema. Inoltre sono previste delle strutture che non gravino e non sforzino sul tetto in lamiera.

Montaggio su tetto in tegole. Per i tetti con tegole vi sono dei sistemi di staffa da inserire nella copertura. Questi fissaggi, fatti di acciaio inossidabile e realizzati per tegole di tutti i tipi e per le scandole, sono disponibili anche per ardesia. In combinazione con il sistema di profilo di alluminio e le sezioni della struttura del collettore si riesce a fornire un sistema stabile, adatto anche per i tetti inclinati.

 

 

La posizione delle connessioni idrauliche è a libera scelta: per l’installazione appoggiata sono dietro con sviluppo in laterale su un fianco, per l‘installazione integrata nel tetto sono dietro. In questo modo le connessioni isolate sono al sicuro dalla luce del sole e dall’attacco degli uccelli. Inoltre il Variosol ha un tubo per l‘inserimento della sonda di temperatura dedicato e questo è particolarmente utile quando il sensore deve essere sostituito. VarioSol A è disponibile in una selezione di 38 formati standard, tra 3,75 e 24 metri quadrati. Se questo non fosse ancora sufficiente per le vostre esigenze, è possibile progettare formati speciali secondo le specifiche del cliente (forme trapezoidali, triangolari e diverse lunghezze).

 

 

L‘assorbitore è il cuore del collettore e in gran parte responsabile delle prestazioni. La tecnologia pieghevole di Winkler combina un assorbitore piatto in rame e un tubo su tutta la superficie. Questa unicità crea un contatto a 360 gradi e garantisce l‘ottimale trasmissione del calore. In combinazione con un rivestimento dell‘assorbitore altamente selettivo, i collettori VarioSol A raggiungono grandi prestazioni anche a basse temperature. Il collettore è protetto da una cornice, che blocca le influenze esterne e lascia il maggior spazio possibile alla luce per entrare. Il vetro ad alta sicurezza è stato progettato contro la grandine, che può anche cadere in maniera obliqua. Una qualità essenziale dei pannelli riguarda l‘impermeabilità data da una corretta sigillatura della cornice, perché solo attraverso un rivestimento perfetto anche la connessione risulta sicura e si può garantire la tenuta del tetto. 

 


INSTALLAZIONI