Gratuita, inesauribile, pulita, l'energia solare apporta vantaggi e potenzialità notevoli per la vostra acqua calda sanitaria ed il vostro riscaldamento. La tecnologia dell'energia solare, oggi perfettamente messa a punto, viene largamente utilizzata ed è accessibile a tutti. Traete anche voi vantaggio dal sole, tutti gli studi dimostrano che l'irradiamento solare è sufficiente per fare funzionare un impianto solare. L'energia media ottenuta annualmente è dell'ordine dei 1350kWh/m2 con variazioni legate alle stagioni e all'irraggiamento solare annuale. L'energia solare può coprire gratuitamente una gran parte del fabbisogno di una famiglia. Il risparmio realizzato in un anno rappresenta fino al 60% del costo energetico necessario per la produzione di acqua calda sanitaria. Unendo all'acqua calda il supporto al riscaldamento, potrete realizzare dal 25 al 40% di risparmio energetico. Potrete così beneficiare di una notevole riduzione dei vostri costi energetici. Inoltre lo Stato ha portato al 55% l'incentivo fiscale sugli impianti con bollitore solare per uso domestico e sugli impianti solari per acqua calda e riscaldamento.


INISOL

Comfort, con la massima semplicità e ad un prezzo conveniente

 

Grazie al sole è possibile coprire gratuitamente gran parte del fabbisogno di acqua calda sanitaria della vostra famiglia. L’energia solare viene captata e convertita in calore grazie a collettori termici solari. Essi riscaldano un fluido termovettore che circola nelle tubazioni e che riscalda l’acqua calda sanitaria. Ovunque in Italia, l’irraggiamento solare è sufficiente per far funzionare un impianto. L'impianto solare Inisol è composto da uno o più collettori piani Inisol DH 200 SL e da un bollitore ad accumulo Inisol Uno. I collettori possono essere installati con montaggio sul tetto o su terrazzo, mentre i bollitori sono disponibili nella versione con integrazione caldaia (Inisol Uno BSL) oppure elettrica (Inisol Uno BESL).

 

 

• COLLETTORI INISOL DH 200 SL. Estremamente piatto (87 mm), si integra dappertutto, ed è ottimizzato per facilitarne la messa in opera in ogni situazione: sul tetto, su terrazzo o per integrazione nel tetto. Il vetro solare è leggermente strutturato, per una sicurezza maggiore, e il telaio è realizzato in alluminio laccato antracite (molto resistente), che conferisce un design sobrio ed accurato, durevole nel tempo.

• BOLLITORE INISOL UNO. Grandi volumi di ACS sono disponibili con questi bollitori ad accumulo, nei formati da 150, 200, 300 e 400 litri oppure nella versione combinata con caldaia Twineo da 200 litri. Inisol Uno consente una grande portata d'acqua, fino a 270 litri in 10 minuti. La smaltature ad alto tenore di quarzo garantiscono acqua pura e grazie all'anodo di magnesio la vasca del bollitore viene protetta.

• REGOLAZIONE DIEMASOL. Integrata nell’impianto solare, garantisce una regolazione intelligente e totalmente autonoma dell'impianto. Diemasol permette un recupero ottimizzato dell’energia solare in funzione dell’intensità di irraggiamento solare. Il semplice utilizzo permette di visualizzare le temperature dell'acqua del bollitore ad accumulo, del collettore e il quantitativo di energia solare recuperata.

 

 

DATI TECNICI

 

 

Dimensioni:

H 1753 x L 1147 mm (Inisol DH 200 SL)

H 1720/1900 x Ø 604/704 mm (Inisol Uno)

H 1970/1200 x L 600/1200 x P 730 mm (Twineo)

Superficie di entrata Collettore: 2,01 m2

Capacità Bollitore: 200/ 300/ 400 lt

Potenza Caldaia: da 5,6 a 18,2 kW (Riscaldamento) - 28 kW (ACS) 

Peso: 32,5 kg - 120/ 148/ 170 kg - 218 kg

 



DIETRISOL

Soluzioni complete, efficienti ed economiche

 

Gli impianti Dietrisol trasformano in calore l’energia solare, che è naturale, pulita ed inesauribile. Questa tecnologia permette di agire con efficacia per la riduzione dell’effetto serra, evitando qualsiasi emissione inquinante nell’atmosfera, in particolare lo scarico di CO2. Dietrisol è costituito da tre elementi principali: 

 

• COLLETTORI SOLARI. Grazie al loro principio costruttivo di alta qualità, permettono di recuperare dal 70 all’80% dell’energia ottenuta dall’irradiamento solare, per utilizzarla nella produzione di acqua calda sanitaria e/o come integrazione al riscaldamento. I collettori Dietrisol sono disponibili in 2 modelli: 

    - Dietrisol Pro.  Collettori piani con rendimento, solidità e longevità molto elevate, grazie ad una copertura in vetro solare di sicurezza (3 mm di spessore). Si integrano perfettamente nel tetto su qualsiasi tipo di tegole ed hanno un estetica accurata, realizzata con profili in alluminio color grigio antracite. Dotati di autoprotezione contro i surriscaldamenti, riducono fortemente le operazioni di manutenzione sistema.

      - Dietrisol Power. Collettori a tubi sottovuoto che raggiungono massima efficacia, con ogni ubicazione e orientamento. Adatti alla posa in piano e a muro, sono realizzati in materiali resistenti alla corrosione.

 

 

BOLLITORI SOLARI. Caratterizzati da un’estetica accurata, i componenti sono raggruppati e meticolosamente posizionati sotto la mantellatura. I bollitori Dietrisol sono disponibili nelle versioni:

      - Dietrisol Trio. In combinazione con una caldaia a condensazione Modulens G/O producono ACS.

      - Dietrisol Quadro, Quadrodens e Quadropac. Per produzione di ACS e integrazione al riscaldamento.

 

• REGOLAZIONI. I sistemi Dietrisol sono forniti di serie della regolazione Diemasol, che consente una regolazione intelligente e completamente autonoma della produzione di ACS. Per gestire il sistema di riscaldamento è necessaria la regolazione Diematic costituita da: termostato ambiente, sonda esterna, possibilità di programmazione e della gestione di ben 2 circuiti di riscaldamento.

 

 

DIETRISOL TRIO - PRODUZIONE ACS

Un sistema costituito da collettori solari, un bollitore Dietrisol Trio ed una regolazione

 

I bollitori Dietrisol Trio garantiscono un utilizzo dell’energia in base alle necessità ed una disponibilità immediata dell’acqua calda sanitaria. L’ACS è garantita da un serpentino solare situato nella parte superiore del bollitore, e l’energia solare disponibile viene ottimizzata tramite 2 scambiatori solari. Gli impianti Dietrisol Trio sono dotati di una regolazione solare di elevate prestazioni: la regolazione Diemasol B. Essa permette di ottimizzare l’apporto solare per una maggiore efficacia dell’impianto. La regolazione Diemasol B gestisce 2 scambiatori e 2 zone di temperatura dell’acqua calda sanitaria in funzione dell’apporto solare, per assicurare un comfort ottimale. Il sistema Dietrisol TRIO si adatta a qualsiasi tipo di configurazione di riscaldamento (elettrico o con caldaia) grazie alla sua resistenza elettrica premontata di serie ed al suo serpentino per la caldaia. È possibile combinare l'impianto Dietrisol Trio con altre energie: con una caldaia a condensazione Modulens potete realizzare fino al 40% di risparmio energetico.

 

 

Dimensioni:

H 2005 x L 1160 mm (Dietrisol Pro)

H 1700 x L 850/1250 mm (Dietrisol Power)

H 1616/ 1828 x Ø 650/ 700 mm (Dietrisol Trio)

H 1968/1200 x L 600/1200 x P 680/723 mm (Modulens)

Superficie Collettore: 2,15 mq - 1,15/ 1,72 mq

Capacità Bollitore: 250/ 350 lt

Peso: 37/ 32/ 45 kg - 170/ 195 kg - da 180 a 190 kg

 


 

DIETRISOL QUADRO - PRODUZIONE ACS E INTEGRAZIONE RISCALDAMENTO

Una centrale di riscaldamento solare completa e molto compatta, associata ad una regolazione dalle grandi prestazioni.

 

Per un utilizzo ottimale dell’energia solare, i bollitori solari della gamma Dietrisol Quadro funzionano in base al principio della stratificazione del calore, che consente di utilizzare l’energia solare anche se poco intensa, in quanto distribuita nella parte inferiore del bollitore. Grazie a questo principio, potrete ottenere un risparmio del 40% sui vostri costi di riscaldamento. Gli impianti Dietrisol Quadro sono dotati della regolazione Diemasol C, che distribuisce in modo automatico l’apporto solare ripartendolo tra la zona fredda situata nella parte bassa del bollitore e la zona calda situata nella parte alta, in base all’intensità dell’energia solare raccolta. L’impianto solare Dietrisol Quadro assicura un riscaldamento rapido dell’acqua calda sanitaria, in quanto lo scambiatore a serpentino dispone di una superficie di scambio molto grande che ottimizza la captazione del calore. Dietrisol Quadro è disponibile in 3 modelli:

 

DIETRISOL QUADRO. Ideale in combinazione con caldaia, è compatto e di facile messa in opera. Consente un funzionamento interamente solare nelle stagioni intermedie ed è disponibile da 500 e 750 l.

DIETRISOL QUADRODENS. Composto, sotto la stessa mantellatura, di una caldaia a gas a condensazione Innovens con un bollitore solare Dietrisol Quadro, è ideale per gli edifici di nuova costruzioni o in ristrutturazioni. La caldaia è disponibile con potenza 25 o 35 kW, mentre il bollitore da 500 a 750 l. La regolazione della produzione di ACS e del riscaldamento, avviene grazie al quadro di comando Diematic.

DIETRISOL QUADROPAC. Ideale nella ristrutturazione con una caldaia che non dispone di regolazione. È possibile gestire contemporaneamente il circuito ACS, 2 circuiti di riscaldamento e un circuito piscina. La regolazione della produzione di ACS e del riscaldamento, avviene grazie al quadro di comando Diematic 3

 

 

Dimensioni

H 2005 x L 1160 mm (Dietrisol Pro) - H 1700 x L 850/1250 mm (Dietrisol Power)

H 2020/ 2150 x L 1200/ 1350 mm (Dietrisol Quadro) - H 2020/ 2150 x L 1350/ 1550 mm (Dietrisol Quadrodens) - H 2020 x L 1200 mm (Dietrisol Quadropac)

H 1968/1200 x L 600/1200 x P 680/723 mm (Modulens)

Superficie Collettore: 2,15 mq - 1,15/ 1,72 mq

Capacità Bollitore: 250/ 350 lt

Peso: 37/ 32/ 45 kg - 280/ 310 kg (Quadro), 310/ 370 kg (Quadrodens), 285 kg (Quadropac) - da 180 a 190 kg