CONTO TERMICO 2.0


CON IL CONTO TERMICO È POSSIBILE RIQUALIFICARE I PROPRI EDIFICI E MIGLIORARNE LE PRESTAZIONI ENERGETICHE

 

Il nuovo Conto Termico 2.0 (DM 16 febbraio 2016) è un incentivo statale erogato dal GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) per interventi di incremento dell'efficienza energetica degli edifici esistenti (riservato alle pubbliche amministrazioni) e per interventi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e sitemi ad alta efficienza (rivolto a privati, imprese e pubbliche amministrazioni). Il nuovo Conto Termico mette a disposizione 900 milioni di euro annui, di cui 700 per privati e imprese, e 200 per le amministrazioni pubbliche, le cooperative di abitanti o sociali, e le società di patrimonio pubblico. 

 

 

Il meccanismo per l'erogazione degli incentivi introduce diverse convenienti novità:

• Amplia le tipologie di intervento incentivabili e la dimensione degli impianti ammissibili
• Offre incentivi più generosi, fino al 65% delle spese sostenute 
• Prevede pagamenti più rapidi (90 giorni) ed
eroga importi in un unica rata fino a 5.000,00 €

 

LAVORI INCENTIVABILI

 

1. Interventi di piccole dimensioni, legati alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili e a sistemi ad alta efficienza (rivolto ai Privati e alle Imprese): sostituzione di impianti di riscaldamento con impianti a pompe di calore elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica; sostituzione di impianti di riscaldamento con impianti dotati di generatore di calore alimentato da biomassa (es: stufe a legna, termocamini a pellet); installazione di impianti solari termici; sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore.

2. Interventi di incremento d'efficienza energetica in edifici esistenti (rivolto a Pubblica Amministrazione): coibentazione di pareti, coperture e solai; sostituzione serramenti; installazione di schermature solari; trasformazione degli edifici esistenti in "nZEB"; iIlluminazione di interni; sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a più alta efficienza come le caldaie a condensazione.