CAMINI A GAS


I camini a gas rappresentano la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla piacevolezza estetica di un camino tradizionale ma, allo stesso tempo, reputa che gestirlo sia molto scomodo e difficoltoso. I camini a gas, infatti, sono molto semplice da utilizzare, non richiedono una manutenzione pressante e sono davvero sicuri. I camini a gas, del focolare a legna conservano solo l’aspetto; non vi è però la combustione della legna, non vi è produzione di ciocche e cenere da rimuovere e non rende l’aria secca. Come si evince dal nome, l’unico combustibile è il gas, ciononostante è presente della legna mineralizzata, e pertanto ignifuga, in modo da simulare l’impatto estetico di un vero e camino a legna.

Rispetto ai camini tradizionali, i camini a gas presentano i seguenti vantaggi:

  • Facilità di manutenzione. Il camino tradizionale va pulito regolarmente, per sgombrare la canna fumaria, va rimossa la cenere e i ciocchi, prodotti di scarto della combustione del legno. I camini a gas, invece, non causano questi problemi, poichè bruciano gas, che non genera prodotti di scarto.
  • Facilità di utilizzo. Gestire un camino, può essere un impegno molto gravoso. Tra le azioni da compiere: il rifornimento della legna, il suo accatastamento, la sistemazione della stessa per favorire la combustione e alto ancora. Il camino a gas è semplicissimo: si accende con un pulsante
  • Facilità di installazione. I camini a gas si installano come se un normale elettrodomestico. Non sono necessari grandi interventi strutturali, come invece accade nella costruzione di un camino a legna.
  • Sicurezza. Non c'è rischio che nell’ambiente si disperdano prodotti della combustione. Inoltre, se nel camino a legna la fiamma è completamente libera, nella variante a gas è possibile regolare tutta una serie di parametri come l’altezza della fiamma, il suo calore e il consumo di combustibile.
  • Risparmio. A parità di calore prodotto, il gas costa molto meno della legna e persino del pellet.