RUBINETTI


Il rubinetto è un dispositivo di regolazione del flusso di materia liquida installato all'estremità di un condotto/tubatura. Importantissimo per il funzionamento dei rubinetti è la pressione dell'acqua, che viene calcolata per rendere il flusso dell’acqua adeguato ai nostri usi quotidiani. La pressione, tuttavia, rende necessaria la presenza di un meccanismo che fermi il flusso dell’acqua che altrimenti sarebbe continuo, con un’inaccettabile dispersione idrica. Per questo, in ogni rubinetto, vi è una valvola fornita di guarnizione che rilascia in maniera graduale il flusso, permettendoci di regolarlo in base alle necessità. Tale valvola, per resistere alla pressione dell’acqua, è avvitata in una scanalatura filettata che rende salda e forte la chiusura e più facile l’apertura dell’acqua. Per i rubinetti con miscelatore, questa valvola è composta da una sfera che, con un movimento più corto, permette al flusso d’acqua di uscire.

 

 

Oggigiorno i rubinetti da indi­spensabili accessori della vita familiare sono divenuti un vero e proprio elemento di arredo da scegliere con estrema cura sia dal punto di vista puramente estetico, sia sotto il profilo della qualità e affidabilità del prodotto. I rubinetti per uso domestico utilizzati in ambiente bagno per l’eroga­zione di acqua calda e fredda, sono fondamentalmente di cinque tipi:

 

 

RUBINETTI TRADIZIONALI

con valvola a vite, nei quali i comandi per l’eroga­zione dell’acqua calda e fredda sono indipendenti fra di loro.

 

 

MISCELATORI MONOCOMANDO

nei quali la regola­zione della portata erogata e della temperatura viene effettuata agendo su un unico comando a leva.

 

 

 

MISCELATORI TERMOSTATICI

nei quali è possibile scegliere la temperatura dell'acqua da erogare, mantenendola costante durante l'utilizzo.

 

MISCELATORI AUTOMATICI

nei quali l'acqua si attiva grazie a una fotocellula. Sono i classici rubinetti che troviamo nei locali pubblici e commerciali.

 

 

MISCELATORI IDROPROGRESSIVI

un unico comando consente di passare da chiusura ad erogazione di una minima portata d'acqua fredda, e dopo il seguente aumento della portata della stessa, si passa ad acqua miscelata e infine calda.

 


MISCELATORI BIDET


MISCELATORI LAVABO


MISCELATORI CUCINA